Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:47| 116485 articoli in archivio

Frutta e verdura portano felicità 10 porzioni al giorno migliorano l’umore

05 febbraio 2019 | 18:38

Frutta e verdura non solo hanno effetti benefici sull’organismo, ma anche sulla salute psichica. Uno studio ha evidenziato che porzioni quotidiane porterebbero felicità agli individui che le assumono.

Il campione dal quale sono emersi i risultati era composto da 45mila persone ed è stato condotto presso le University of Leeds, e University of York in Gran Bretagna. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Social Science and Medicine. Dieta, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute sono le voci che hanno caratterizzato l’indagine e che sono finite sotto la lente d’ingrandimento dei ricercatori. È emerso che il grado di benessere individuale cresce proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura.

(Frutta e verdura portano felicità 10 porzioni al giorno migliorano l’umore)

Lo studio ha rivelato che la soddisfazione della propria vita migliora enormemente se si raddoppia il consumo dalle 5 porzioni consigliate alle 10 (un miglioramento equivalente a quello che si stima ottenibile dal passaggio da una condizione di disoccupazione all'aver trovato un lavoro).

«I nostri risultati forniscono un'ulteriore evidenza che persuadere le persone a consumare più frutta e verdure non solo fa bene alla loro salute fisica nel lungo termine, ma anche al loro benessere mentale nel breve termine», scrivono gli autori del lavoro.

© Riproduzione riservata