Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024 | aggiornato alle 23:40| 104836 articoli in archivio

Asma da sforzo Si può curare con lo sport

26 aprile 2019 | 18:32

Tipico dei bambini, questo disturbo è raro invece che si verifichi tra gli adulti. Per combatterlo, i medici suggeriscono di praticare dell’attività fisica. Nei casi più gravi si può intervenire anche con i farmaci.

Di asma da sforzo ha parlato Francesca Racca, specialista del Centro Medicina personalizzata Asma e Allergologia di Humanitas in un articolo, che vi riproponiamo, apparso su Humanitasalute.

A soffrire d'asma da sforzo sono soprattutto i bambini (Asma da sforzo Si può curare con lo sport)
A soffrire d'asma da sforzo sono soprattutto i bambini


L’asma da sforzo è una patologia un po’ a parte, riguarda specialmente i bambini, ma può aversi anche negli adulti. Diversamente dall’asma bronchiale (che può essere allergica o non allergica), l’asma da sforzo si presenta solo durante l’attività sportiva.

I farmaci che si possono assumere sono di due tipi: un broncodilatatore (come il salbutamolo) da assumere prima dell’attività sportiva e durante in caso di comparsa dei sintomi, e un farmaco che agisce sull’infiammazione derivata dalle prostaglandine che si può assumere continuativamente alla sera per ridurre l’asma e i sintomi durante l’attività fisica.

La presenza di asma da sforzo non controindica l’attività sportiva che anzi è consigliata nel paziente asmatico, soprattutto quella di tipo aerobico. Bisogna dunque controllare i sintomi, ma la malattia non deve influire sull’attività fisica e sulle attività quotidiane della persona affetta da asma bronchiale.



LEGGI QUI GRATIS LA RIVISTA MENSILE
SPECIALE COVID-19 #ANDRATUTTOBENE

© Riproduzione riservata