Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:17| 116470 articoli in archivio

Soul Food, cibo per l’anima Il rapporto stretto tra cibo e musica

Francesca Di Leo e Luca Roncadin
di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
30 aprile 2019 | 11:06

Cibo e musica sono due elementi che tracciano la nostra quotidianità, ci accompagnano nelle nostre giornate, evocano e sottolineano i vari momenti positivi e negativi della nostra vita.

Il nostro desiderio è quello di farvi ritornare a toccare alcune “corde”, musicalmente parlando, che possano essere di stimolo al cambiamento. Ognuno di noi ha un rapporto personale con il cibo e quando questo rapporto diventa difficile o poco equilibrato, perdiamo di vista i veri valori che questo elemento incarna: convivialità, genuinità, stagionalità, felicità, gioia, scoperta, ricerca del gusto e avventura. Tutti valori che il cibo ha in comune con la musica.

(Soul Food, nutrimento per l’anima Il rapporto stretto tra cibo e musica)

Il mangiare senza regole è come ascoltare una musica che non ci dà emozioni. Il nostro modo di nutrirci “meccanico”, senz’anima, purtroppo ci fa dimenticare gli aspetti piacevoli della vita stessa. Un vero cambiamento necessita proprio di questo: diventa fondamentale ritrovare gli aspetti positivi della vita e la musica giusta può aiutarci a ritrovare quel “Soul”, quell’anima nei gesti quotidiani, quell’elemento confortevole, quell’ingrediente magico che ci fa stare bene.

Vi suggeriamo di partire proprio dal rito della colazione, provando ad esplorare nuovi “repertori” culinari e musicali, avventurandovi in sinfonie di ingredienti mai assaggiati prima. Ogni mattina provate a svegliarvi con la musica, per dare il giusto ritmo alla vostra giornata, accompagnando questo piacere al piacere della buona tavola.

Provate ad esempio a sostituire alcuni elementi, legati ad una “classica” routine presente nelle vostre ricette, con alternative sane e più equilibrate. Ricominciate ad allenare le vostre papille gustative e a trovare di nuovo la musica giusta per accompagnare e sottolineare le emozioni della vostra vita.

Per informazioni: www.soulfoodcpr.it

© Riproduzione riservata