Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 08:10| 104975 articoli in archivio

Morto Pietro Migliaccio Nutrizionista, divulgatore e volto tv

Si è spento a Roma all'età di 86 anni, dopo essere stato docente di Scienza dell'alimentazione e volto noto della televisione, tanto da meritarsi per la sua fama un'imitazione realizzata da Fiorello.

16 gennaio 2020 | 14:32

È morto a Roma all'età di 86 anni il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio, volto noto della tv nonché docente in Scienze dell'alimentazione. La notizia è stata resa nota dal sito del suo studio medico.

Pietro Migliaccio (Morto Pietro Migliaccio Nutrizionista divulgatore e volto tv)

Al centro, Pietro Migliaccio

Presidente emerito della Società italiana di Scienza dell'alimentazione e specialista in gastroenterologia, aveva partecipato a numerose trasmissioni come divulgatore. È stato fra i massimi esperti in Italia di nutrizione, nonché sostenitore della Dieta mediterranea e avverso agli eccessi delle diete estreme. Per la sua notorietà era stato anche imitato da Fiorello, con grande apprezzamento da parte dello stesso scienziato.

Nato a Catanzaro nel 1934, per oltre 25 anni è stato ricercatore dell'Istituto nazionale della Nutrizione. Si era laureato a Roma, alla Sapienza, in Medicina e Chirurgia; era specializzato in Gastroenterologia ed esperto in Auxologia.

Da anni svolgeva a Roma la professione di nutrizionista e dietologo clinico, ha partecipato a numerose attività didattiche presso varie università italiane, partecipando a conferenze e seminari. Infine, per oltre 25 anni è stato ricercatore dell'Istituto nazionale della Nutrizione, attuale Cra.nut, con il quale ha continuato a collaborare per le attività di Educazione alimentare e di ricerca.

© Riproduzione riservata