Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:36| 116520 articoli in archivio

Vorrei la pelle nera… Cosa mangiare per abbronzarsi

18 giugno 2021 | 07:30

AAA…abbronzatissima. Il sogno di tutte e tutti, a maggior ragione dopo mesi in cui abbiamo l’unico cielo che potevamo guardare era quello in una stanza! Dunque, cosa mettere in tavola per ottenere il colore tanto desiderato mantenendo la pelle sana e protetta? Dalle “classiche” carote alla frutta secca, ecco la top ten dei cibi di cui non dovremmo fare a meno per avere una pelle idratata, elastica e, soprattutto, abbronzata.

La top ten degli alimenti

  1. Le carote
  2. Il radicchio
  3. Le albicocche
  4. Il pomodoro
  5. I frutti rossi
  6. Il melone giallo
  7. Le ciliegie
  8. Il gazpacho
  9. L’ananas
  10. La frutta secca



Puntare sul colore… della frutta!

Fondamentale puntare sulle varietà molto colorate, dal giallo al rosso intenso, viola e blu, ricche di antocianine, in grado di contrastare i radicali liberi, proteggendo pelle e cuore.

Abbronzanti e dimagranti

In più, grazie alle proprietà antiossidanti ciliegie, more, fragole, lamponi, pomodori, albicocche, pesche, favoriscono l'elasticità dell'epidermide e ci aiutano a dimagrire senza perdere il sorriso.

Avocado contro eritemi e irritazioni della pelle

E se, nonostante l’attenzione, sono comparsi eritemi e irritazioni, c’è una soluzione. La vitamina E aiuta a riparare eventuali danni causati da sole. La si trova nell'avocado, nei tuorli d'uovo e nell’olio extravergine di oliva, un elisir contro i danni dell'invecchiamento precoce.

© Riproduzione riservata