Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 03:06| 116454 articoli in archivio

Un succo drenante e antiossidante: la moringa con ananas e cetrioli

05 aprile 2021 | 13:29

Avete voglia di un delizioso succo antiossidante, drenante e che aiuta il ringiovanimento con un attivazione del metabolismo?
Vi proponiamo la combinazione di ananas (da usare col gambo), cetriolo (con la buccia) e finocchio. Il tutto con l’aggiunta di polvere di moringa.

Un succo drenante e antiossidante: la moringa con ananas e cetrioli


La Moringa, da sempre preziosa in India

La Moringa è una pianta originaria dell'India appartenente alla famiglia delle Moringaceae. Nel dettaglio, si tratta di un albero diffuso nelle zone equatoriali e tropicali del Pianeta che può raggiungere addirittura i 10 metri di altezza.
Da sempre utilizzata nella medicina popolare indiana e nelle medicine tradizionali dei Paesi in cui quest'albero è solito crescere (come Asia, America del Sud, Africa, Caraibi, alcuni Paesi dell'Oceania, ecc.), la Moringa viene spesso chiamata "albero miracoloso" o "albero dei miracoli", poiché - secondo tali medicine alternative - esso è in grado di prevenire e trattare molteplici disturbi. Tuttavia, è probabile che tale nome non derivi solo dalle presunte capacità curative e preventive attribuite alla pianta, ma anche dalla capacità della stessa di crescere in condizioni sfavorevoli, in presenza di siccità, in terreni poveri e con pH estremamente variabili.

la polvere di Moringa utilizzata in Italia Un succo drenante e antiossidante:la moringa con ananas e cetrioli
la polvere di Moringa utilizzata in Italia

Utile anche nella cosmesi

La Moringa viene utilizzata sia in ambito alimentare che nell'ambito della cosmesi. Il suo impiego in questi campi è giustificato dai suoi componenti nutrizionali e dalle numerose proprietà attribuite al cosiddetto albero miracoloso, alcune confermate e altre no.
Le parti della pianta che vengono utilizzate sono le foglie, i fiori, i frutti (baccelli), i semi, la corteccia e le radici.
In Italia sono reperibili pe rlo più le foglie essiccate e sminuzzate o polverizzate che vengono utilizzate per la preparazione di infusi o bevande. Le foglie polverizzate e gli estratti dei semi rientrano altresì nella composizione di diversi integratori alimentari approvati dal Ministero della Salute

© Riproduzione riservata