Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:47| 116395 articoli in archivio

Villa Zarri Brandy artigianale italiano

07 dicembre 2019 | 16:20

La storia del Brandy Villa Zarri è legata ad un’illustre famiglia bolognese e ha inizio nel 1954, quando Leonida Zarri acquista un’azienda di Venezia, la Pilla, che produce ottimi brandy, liquori e un aperitivo, il Select, allora di gran moda, e che nel 1956 viene trasferita a Castel Maggiore, alle porte di Bologna. Villa Zarri, antica dimora bolognese del 1700, viene acquistata da Leonida durante la guerra e successivamente utilizzata come residenza estiva per la famiglia. Il giovane Guido Fini Zarri, seguendo il nonno e il padre, vuole produrre in Italia un brandy di qualità superiore e dalla vendemmia del 1986 comincia ad utilizzare l’alambicco Charentais per la distillazione di vino Trebbiano Toscano, sostituito poi da quello Romagnolo. Il 1986 è l’anno della nascita di Villa Zarri e nel 1990 Guido Fini Zarri presenta la prima bottiglia di Brandy Villa Zarri, un prodotto completamente naturale, derivato dalla distillazione con metodo discontinuo, secondo un rigoroso disciplinare che si ispira a quello del cognac.

Villa Zarri (Villa Zarri Brandy artigianale italiano)

Villa Zarri

La distillazione avviene nei mesi di settembre, ottobre e novembre, appena la fermentazione alcolica del vino è compiuta. Si tratta di un procedimento molto lento in due fasi: così le fragranze e gli aromi del vino si concentrano e allo stesso tempo si eliminano le teste e le code del distillato. L’incantevole liquido che scaturisce dall’alambicco è incolore e viene poi trasferito in botticelle di legno di rovere da 350 litri, provenienti dalle foreste dell’Allier e del Limousin, per un invecchiamento non inferiore ai 10 anni. In botte la gradazione alcolica arriva a 44-45 gradi: il brandy raggiunge così un equilibrio di gusto, profumo e alcol in modo naturale senza l’aggiunta di aromi, coloranti e dolcificanti.

Alambicco (Villa Zarri Brandy artigianale italiano)
Alambicco

Oggi Villa Zarri produce il Brandy Assemblaggio Tradizionale (minimo 10 anni d’invecchiamento), il Brandy Millesimato (Riserva 23 anni), il Brandy Millesimato 1998 invecchiato 18 anni con tabacco toscano Kentucky e l’Acquavite di Vino Chardonnay. L’azienda produce anche, da una ricetta di famiglia, il Nocino biologico, il Cherry Brandy, il Brandy e Caffè e l’Amaro Zarri. In aggiunta, Zarri 22 e Anniversario 25, con invecchiamento minimo rispettivamente di 22 e 25 anni. Villa Zarri è inoltre la prima azienda italiana a imbottigliare brandy millesimati a pieno grado.

Grazie alle premesse di qualità su cui Guido Fini Zarri ha lavorato in tutti questi anni, il brandy in Italia ha riacquistato quella stima e quel successo che competono a un distillato così nobile ed elegante. Il Brandy Villa Zarri è un prodotto che si differenzia da qualsiasi distillato italiano per la sua unicità ed esclusività e non teme confronti.

Brandy Villa Zarri Millesimato Riserva 23 anni (Villa Zarri Brandy artigianale italiano)
Brandy Villa Zarri Millesimato Riserva 23 anni

Villa Zarri è un brand del catalogo Elegance Distribution, società di distribuzione a livello nazionale di distillati premium e super premium, rivolti ai migliori locali della ristorazione, cocktail bar ed enoteche, che si dedica con passione alla diffusione di "spiriti d’eccellenza".

Per informazioni: www.elegancedistribution.it

© Riproduzione riservata