Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:27| 116472 articoli in archivio

Fernet Branca, storia e innovazione nella nuova Limited Edition natalizia

Valentina Brambilla
di Valentina Brambilla
13 novembre 2015 | 11:41

“Novare Serbando”. Questo è da sempre il motto della Branca, la celebre azienda milanese che è stata pioniera nella creazione di un amaro contenente erbe e radici provenienti da tutto il mondo. Quell’amaro, il Fernet-Branca, che è oggi il suo marchio più noto nel mondo, il prodotto che più la rappresenta dal 1845, anno in cui nacque dalle sapienti mani del fondatore Bernardino Branca. Non è facile creare un prodotto di successo e mantenerlo vivo nel tempo, cercare di attualizzarlo senza snaturarlo ma la storia e il mercato continuano a dare ragione a Branca che riesce da sempre a coniugare qualità e rispetto della tradizione con rinnovamento e costante tensione verso il futuro.



E l’ha fatto ancora con una bellissima edizione limitata, una confezione unica per il Fernet-Branca, per il Natale 2015, anno di celebrazione del suo 170º compleanno. Ecco che ritorna il coccodrillo, quello del manifesto pubblicitario Fernet-Branca firmato dall’agenzia Maga Paris negli anni Venti dove appariva sazio e felice: dopo una grande abbuffata e, invece di piangere, sorrideva felice brandendo nella zampa destra una bottiglia del mitico Fernet-Branca che è riuscito a farlo digerire, sottraendolo al senso di colpa. Le leggendarie “lacrime di coccodrillo”.

In quest’ultimo progetto grafico delle limited edition, firmato da Jemm The Creative Company, le tre confezioni in tre diversi colori (nera, rossa e azzurra), il coccodrillo è stato “rinnovato” attraverso un’allegra dissacrazione: l’animale appare elegantissimo nel suo papillon di seta nera e assai più sornione che nel manifesto storico, mentre la sua pancia, con gioiosa ironia, è stata riempita con piccoli disegni naïf di buon cibo italiano, in trend con l’Expo milanese appena concluso. Sulla bottiglia poi fanno da contorno richiami a claim storici del brand, “unico nel mondo”, “bevilo responsabilmente”, “soprattutto Fernet-Branca”, “inimitabile”, “27 erbe e tutte legali”. Il tutto accompagnato da elementi del linguaggio, in particolare l’hastag#, capaci di reinterpretare ancora una volta il “grande classico” del Fernet-Branca in un contesto contemporaneo e in un’immagine senza tempo per il futuro. Queste edizioni limitate (solo 250mila pezzi in Italia) sono già disponibili nella grande distribuzione e sul sito e-commerce.


Fratelli Branca Distillerie
via Resegone 2 - 20159 Milano
Tel 02 85131
www.branca.it

© Riproduzione riservata