Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:38| 116464 articoli in archivio

Nardini al Merano Wine Festival con grappe dalla qualità superiore

04 novembre 2015 | 09:59

Nardini, la più antica distilleria italiana il cui nome è da sempre sinonimo di grappa e distillati di eccellenza, affiancherà i migliori prodotti vitivinicoli in occasione della ventiquattresima edizione di Merano Wine Festival, la manifestazione dedicata al mondo del vino e dintorni e della gastronomia internazionale. Nardini porta all’interno del Merano Wine Festival le sue grappe dalla qualità superiore, derivate in prevalenza da vinacce di uve a bacca rossa tipiche della Pedemontana Veneta e Friuliana, come Cabernet, Sauvignon e Merlot, caratterizzate da un profilo aromatico intenso e complesso, che creano un blend dal sapore unico insieme ad uve a bacca bianca come Pinot Bianco e Friulano.



La famiglia Nardini produce grappa dal 1779 a Bassano del Grappa (Vi), posizionando i suoi prodotti come grappe premium del suolo italiano. La più antica distilleria di grappa in Italia è ancora attiva e mantiene vivo il suo storico locale sul Ponte Vecchio, che è sopravvissuto al passare dei secoli mantenendo intatta l’antica formula della grappa italiana. Nardini sarà presente come espositore, focalizzando la degustazione sui prodotti premiati da Merano Wine Award e Merano Culinaria Selection, marchi di qualità che la commissione di selezione del Merano WineFestival assegna ogni anno ai prodotti assaggiati e valutati.

I prodotti premiati

Grappa Riserva 15 anni
Morbida, intensa e complessa. L’esperienza di gusto dell’Aquavite di Vinaccia Riserva 15 anni è frutto dell’eccezionale invecchiamento di 15 anni in botte di rovere di Slavonia della grappa Nardini, distillata secondo il metodo tradizionale, in caldaiette a vapore e sottovuoto.

Grappa Riserva 40 gradi
Raffinata, vellutata e morbida. L’Aquavite di Vinaccia Riserva 40 gradi, distillata secondo il metodo tradizionale, in caldaiette a vapore e sottovuoto, ed invecchiata per almeno 3 anni in botti di rovere di Slavonia esalta i profumi delicati della vinaccia nel suo gusto raffinato e vellutato.

Grappa Riserva 60 gradi
Elegante, autorevole e immediato. Questo è il gusto della grappa ‘Riserva 60 gradi’, dall’aroma deciso, persistente e ricco delle complesse sfumature dell'invecchiamento. Invecchiata in botte di rovere di Slavonia per almeno 3 anni, regala un gusto maestoso che avvolge il palato e concilia la meditazione.

Mandorla
Profumata, secca e dolce nel retrogusto, Mandorla racchiude in un perfetto equilibrio tutte le sfumature del gusto del frutto da cui prende il nome. Una grappa che, unita al distillato di marasca, crea un perfetto equilibrio per chi vuole scoprire il mondo dei distillati miscelati e avvicinarsi a questi sapori.

Nardini invita a scoprire il primato dei suoi rinomati prodotti all’interno della Gourmet Arena, aperta dal 7 al 9 novembre, del Merano Wine Festival, nella splendida cornice della città di Merano (Nardini - Tavolo 45 - sezione eccellenze italiane).


Bortolo Nardini
Ponte Vecchio 2 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
Tel 0424 227741 - Fax 0424 220477
nardini@nardini.it
www.nardini.it

© Riproduzione riservata