Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:41| 116513 articoli in archivio

Ron Abuelo 12 years di Varela Hermanos Tra i rum migliori... del mondo!

11 dicembre 2015 | 15:47

Parlando di rum non si può non conoscere la famiglia Varela, una delle grandi famiglie del mondo rum e produttrice di Ron Abuelo, reputato dagli appassionati e dagli esperti di settore uno dei migliori rum di stile spagnolo in circolazione, questo per la sua autenticità. Siamo infatti di fronte ad una delle poche aziende produttrici di questo distillato che può essere orgogliosa di controllare l’intero processo produttivo, dalla coltivazione della canna da zucchero (i contadini sono infatti dipendenti dell’azienda), fino ad arrivare alla commercializzazione, questo da ben tre generazioni.



Guidata da Luis Varela, il più vecchio dei tre fratelli custodi della tradizione familiare, il più giovane Juan Carlos Varela è oggi presidente della Repubblica di Panama. La storia della casa comincia, come detto, nel 1908, quando Don Josè Varela Blanco, un giovane immigrante spagnolo, apre il primo zuccherificio nella appena proclamata Repubblica di Panama, a Pesè. Nel 1936, assecondando il desiderio dei sui tre figli, Manuel, Plinio e Julio, Don José inizia la distillazione del succo vergine di canna da zucchero per la preparazione di liquori, che si distinguono fin da subito per la loro qualità.

Oggi, un secolo dopo, la Varela Hermanos produce circa un milione di casse all'anno, circa il 90% della produzione nazionale a Panama e da lavoro a più di mille persone, vantandosi di tenere la stessa tradizione familiare di distillazione, una solida struttura di produzione, la passione e la dedizione. Tutto il processo di produzione dei rum è fatto internamente, dalla coltivazione della canna da zucchero all'etichettatura. In Varela oggi si distilla sia dal succo di canna vergine che da melassa. Ogni anno le piantagioni di proprietà producono circa 50mila tonnellate di canna su una superficie di 800 ettari. Anche la linea di imbottigliamento è di proprietà.

Ron Abuelo 12 years è il fiore all’occhiello della produzione di Varela Hermanos, prima della riserva speciale prodotta in sole 3mila bottiglie l’anno Abuelo Centuria, considerato il miglio rum al mondo. Distillato di melassa, viene invecchiato in botti che hanno contenuto in precedenza Jack Daniels Tennesee Whisky, conferendo così a Ron Abuelo 12 years uno spiccato sentore di vaniglia e di frutta secca tostata. Il colore è ambrato scuro, con riflessi rossastri, l'aroma è complesso, tra il dolce e lo speziato, mentre le note sensoriali richiamano palesemente la noce moscata insieme ad un piacevole gusto di vaniglia.


La sua genuina morbidezza è data da un lungo invecchiamento: infatti, secondo il disciplinare di produzione di Panama, l’età riportata in etichetta rappresenta la media ponderata del blend che compone il prodotto. Si tratta infatti di rum invecchiati al clima tropicale di Panama da un minimo di 4 ad un massimo di 21 anni, con un peso specifico medio di 12 anni. Sul mercato italiano, da sempre fatto di appassionati ed intenditori, sta riscuotendo un grande successo anche per l’incredibile rapporto qualità prezzo, si trova infatti nelle migliori enoteche, distribuito da OnestiGroup, ad una fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40 euro.


OnestiGroup
Via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d'Arda (Pc)
Tel 0523 245511
info@onestigroup.com

© Riproduzione riservata