Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:14| 116512 articoli in archivio

RNA Extra Brut Riserva 2004 Omaggio di Villa al suo fondatore

22 dicembre 2015 | 10:00

Villa Franciacorta è di certo una delle realtà più emblematiche della Franciacorta e non solo perché ne rappresenta la storia, ma prima di ogni altra cosa è un chiaro esempio di sviluppo sostenibile, un luogo dove si percepisce l’amore e il rispetto dell’ambiente. Una filosofia, quella di casa Villa, per cui il benessere della persona non può prescindere dalla valorizzazione dell’ambiente che lo circonda. Un’azienda che comunica i valori della custodia e della promozione del territorio, dell’identità del patrimonio enogastronomico, del dialogo formativo tra generazioni.



Oltre che famosa per i preziosissimi e ambiti vini rossi, quali Gradoni, cru di uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, il ricercatissimo Querqus, di sole uve Merlot, e il sorprendente Bianchi Roncalli, da sole uve Barbera, la cantina è un punto di riferimento per i Franciacorta, peraltro solo ed esclusivamente millesimati e ottenuti da sole uve di propria produzione, a conferma di uno stile, quello di casa Villa, che ricerca sempre la massima qualità.

La gestione accorta dei vigneti affinché il frutto sia sano, ma soprattutto salubre, è solo l’inizio di un lungo percorso che Villa Franciacorta attua e prosegue in cantina, fatto di piccole e continue attenzioni, di massimo rispetto, cercando di valorizzare ciò che la natura dona, con uno sguardo sempre attento all’ecologia e all’ambiente.

Villa Franciacorta decide oggi di puntare ancora più in alto in alto, presentando RNA Extra Brut Riserva 2004, un Cru nel Cru, nato dall’incontro di uve Chardonnay (78%) e Pinot nero (22%) e affinato per 10 anni sui lieviti. Riserva Nobile Alessandro Bianchi, è un omaggio che Roberta Bianchi dedica al padre, a colui che ha fondato nel 1960 l’azienda e che tutt’oggi è a capo dell’azienda con la figlia e il genero Paolo Pizziol. Un vino maestoso, dal colore paglierino leggermente dorato, al naso una sorprendente freschezza con bellissime note di mineralità pietrosa, con lievi effluvi iodati e una sapidità spiccata, tipica dello stile Villa.



L’antico Borgo è oggi arricchito dall’incantevole agriturismo Villa Gradoni, ricavato da quelli che una volta erano gli alloggi dei contadini: un modo per far vivere alla gente di città uno spaccato di vita rurale, dove il comfort del moderno si unisce al sapore dell’antico. «Riavvicinarsi alla cultura contadina della stagionalità dei prodotti, del rispetto dei tempi, della conoscenza dei metodi di produzione e delle filiere - spiega Roberta Bianchi - per saper apprezzare quali sforzi e quale amore si nascondano nel cibo che mangiamo e nel vino che beviamo».

«L’eredità che vogliamo lasciare alle generazioni future - prosegue Roberta - è di godere di un’oasi che altrimenti sarebbe andata perduta e di un patrimonio culturale ed enologico che racconti nei secoli come il vino ha saputo trasformarsi, ma in fondo rimanendo sempre legato al nostro territorio, capace di raccontare chi eravamo, chi siamo e cosa saremo».


Villa Franciacorta
Località Villa 12 - 25040 Monticelli Brusati (Bs)
Tel 030 652329 - Fax 030 6852305
www.villafranciacorta.it
info@villafranciacorta.it

© Riproduzione riservata