Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:16| 116524 articoli in archivio

Alessandro Bertagnoli nuovo presidente del Consorzio vini del Trentino

06 marzo 2015 | 11:59

È Alessandro Bertagnoli (nella foto), agricoltore biologico dell’azienda Stella Rossa di Calliano (Tn) e presidente da otto anni della Cantina di Aldeno, il nuovo presidente del Consorzio vini del Trentino. A fianco a lui, a guidare l’ente consortile, altri undici membri del cda: Alfredo Albertini, Vito Armani, Lorenzo Libera, Paolo Endrici, Marcello Lunelli, Bruno Lutterotti, Paolo Malfer, Giorgio Planchenstainer, Fabio Maccari, Luca Rigotti e Andrea Pergher.

Alessandro Bertagnoli

Nella veste di caposindaco è stata nominata Cristina Alfieri, mentre Luigi Roncador e Goffredo Pasolli assumono la carica di sindaci elettivi. Lucia Corradini e Michele Girardi sono invece i sindaci supplenti. «Il Consorzio - ha dichiarato il nuovo presidente - deve rappresentare la sintesi delle varie esigenze, delle varie anime, della viticultura trentina. L’obiettivo è quello di guidare un gruppo coeso, compatto, nel quale tutti devono essere ascoltati e in cui si respiri un sereno clima di fiducia».

«È importante stare insieme - ha ribadito Elvio Fronza, che lascia dopo 15 anni di mandato - operando a favore del bene comune e individuando, nonostante le differenze, una comune identità al fine di raggiungere traguardi condivisi. Un approccio fondamentale, oggi ancor più che in passato, vista la complessa congiuntura economica».

© Riproduzione riservata