Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:46| 116510 articoli in archivio

Belle Epoque Edition Première 2007 L’omaggio di Perrier-Jouët alla primavera

02 aprile 2015 | 14:06

Perrier-Jouët Belle Epoque Edition Première 2007, lo champagne millesimato dedicato alla primavera, torna eccezionalmente in Italia per la primavera 2015. Dopo lo straordinario successo ottenuto la primavera scorsa, la Maison ha scelto proprio l’Italia per la vendita esclusiva di un’ulteriore piccola quantità di bottiglie. Una bella sorpresa per tutti gli appassionati di questo champagne unico e irripetibile, destinato a farsi ricordare.



Lo Chef de Caves della Maison Perrier-Jouët, Hervé Deschamps, ha scelto l’annata 2007 per creare Belle Epoque Edition Première, una vera ode alla stagione della fioritura. Fedele alla filosofia della Maison, come un vero artista, si è ispirato alla bellezza della natura e ha dato vita ad uno champagne raro ed elegante. «La cuvée Belle Epoque Edition Première è l’espressione unica di una sola annata, da degustare esclusivamente in primavera e in estate. Uno champagne floreale, che rappresenta al meglio il terroir e la delicatezza dello Chardonnay, uva prediletta di Perrier-Jouët», spiega Hervé Deschamps.

Belle Epoque Edition Première è un blend di Grand Cru Chardonnay accuratamente selezionati per la loro eleganza, freschezza e vivacità. A questi, è stata aggiunta una piccola percentuale di Pinot Noir, che conferisce al millesimato il caratteristico colore rosa, attraversato da sfumature color pesca.

L’incredibile luminosità e lo speciale colore di Belle Epoque Edition Première 2007 sono svelati attraverso la bottiglia di vetro trasparente decorata da anemoni creata da Emile Gallé nel 1902, divenuta ormai un’icona della Maison. Belle Epoque Edition Première è uno champagne caratterizzato da un bouquet primaverile dominato dal sentore di sambuco. I profumi includono agrumi, un tocco di Yuzu e aromi fruttati di ciliegia, amarena e frutti a polpa gialla. Al palato presenta un attacco fresco e vivace grazie alla presenza di uve Chardonnay, seguito da una piacevole rotondità.



Questo straordinario champagne è il connubio perfetto di bontà e bellezza, l’ideale compagno per piatti delicati, dal carpaccio di branzino agli agrumi, al granchio ai fiori di calendula, passando per i maki di zucchina con formaggio Brousse, lime, ciliegie Morello e sale speziato, senza dimenticare i dessert agrumati. Un’esperienza sensoriale unica sublimata in una cuvée rara, disponibile unicamente in edizione limitata, proprio come la primavera. Un omaggio alla stagione dei fiori e alla gioia della rinascita della natura.


Marchesi Antinori
via Cassia per Siena 133, loc. Bargino
50026 San Casciano Val di Pesa (Fi)
Tel 055 23595
www.antinorichianticlassico.it
antinori@antinori.it

© Riproduzione riservata