Alla Selezione del Sindaco, che quest’anno si è tenuta ad Oeiras, in Portogallo, Cantina Valtidone ha ottenuto una medaglia d’oro con il Gutturnio Bollo Rosso 2009 e una d’argento con il Passito Luna di Candia 2011. Nata nel 1966, Cantina Valtidone ha sempre mantenuto fede ai valori della passione e dell’innovazione, pilastri sui quali la cooperativa di Borgonovo ha costruito un’azienda che conta oggi circa 220 soci e figura nella classifica delle migliori 100 aziende vitivinicole e tra quelle che nel 2014 hanno più incrementato l’export.

La Cantina, da giugno 2014 guidata da Gianpaolo Fornasari, lavora le uve dei colli piacentini - un balcone fiorito a soli 60 km da Milano - prendendosi cura del grappolo d’uva dal vigneto per garantire la salvaguardia delle qualità organolettiche del prodotto fin sulla tavola.
La sua produzione comprende quasi l’intera gamma dei famosi vini piacentini, dal classico Gutturnio, al Barbera, al Bonarda, al Pinot Grigio, al Malvasia, al Chardonnay, al Sauvignon, al Pinot Nero e all’Ortrugo, presentandosi sul mercato con 5 linee fortemente caratterizzate, con diverse eccellenze premiate su riviste e in concorsi internazionali.
La Cantina sta acquisendo, inoltre, un ruolo di traino del brand Valtidone, che punta a identificare il territorio e i suoi prodotti. A tal fine, in accordo con Confommercio Milano e Assofood, Cantina Valtidone - insieme a Salumificio San Carlo, azienda conserviera Carlo Manzella e Caseificio Val Tidone - è protagonista di una serie di eventi presso la Casa del Pane di Porta Venezia a Milano per far conoscere la Val Tidone e i suoi eccellenti prodotti durante i sei mesi di Expo.
Cantina Valtidone
via Moretta 58 - 29011 Borgonovo Val Tidone (Pc)
Tel 0523 846411 - Fax 0523 864582
www.cantinavaltidone.it
segreteria@cantinavaltidone.it