Negli ultimi anni la piccola realtà vitivinicola creata da Luigi Valori (nella foto) è riuscita a conquistarsi spazi sempre più significativi grazie a qualità dell’offerta e a un modo unico di interpretare il rapporto con la vigna e con il vino. Situata in una delle migliori zone di produzione della Doc Montepulciano d'Abruzzo della provincia di Teramo - nonché l’unica Docg regionale - consta di 26 ettari di vigneto nei comuni di Controguerra e Sant'Omero, caratterizzati da una posizione collinare ai piedi del Gran Sasso e dalla vicinanza al mare Adriatico, con un'esposizione a sud sud-est e un’altitudine dai 160 ai 300 metri s.l.m.

Dal 1996 Luigi Valori produce con straordinaria passione e attaccamento alla terra vini autentici, frutto di un rapporto senza filtri tra l'uomo, le piante e il territorio che abitano. Si tratta di terreni mediamente sabbiosi, poveri di sostanze nutritive ma ricchi in mineralità che, forzando le viti al limite della coltivazione, sono in grado di generare uve di grande qualità ed equilibrio, in cui la maturità fenolica è spinta al massimo. Il perno del lavoro di Luigi Valori è il principio che la vigna, come l'uomo, ha bisogno di soffrire per dare il meglio di sé, di essere portata al limite della coltivazione per generare uve di grande qualità ed equilibrio, e quindi vini straordinari. «Lavorare nel vigneto è stata l'esperienza di crescita umana più straordinaria della mia vita - afferma Luigi Valori - perché mi ha insegnato a conoscere i miei limiti, prima ancora che a fare vini eccellenti».
Fruttati, ben strutturati, eleganti e riconoscibili, i vini Valori combinano qualità e rispetto per l’ambiente. L’azienda, che da sempre pone grande attenzione alle pratiche enologiche, produce sei etichette, di cui quattro biologiche e certificate lungo tutta la filiera dal 2010, cui si aggiungono le due Riserve: Inkiostro Igt Colli Aprutini e Montepulciano d'Abruzzo Doc Vigna Sant'Angelo. L’azienda Valori sarà totalmente biologica dalla vendemmia 2015. Ispirandosi ai valori originari della viticoltura abruzzese, il Montepulciano d'Abruzzo Valori esprime pienamente la tradizionale caratterizzazione del vitigno: aromaticità, sentori fruttati e serbevolezza. Non ricorre all'affinamento in barrique ma alla sola maturazione in acciaio per 6-8 mesi.
Anche il Pecorino Valori rappresenta al meglio lo spirito dell'azienda grazie alle sue caratteristiche organolettiche e all'estrema freschezza, che lo rendono perfetto per gli aperitivi. Il Montepulciano d'Abruzzo Doc Vigna Sant'Angelo proviene da un vigneto di oltre 50 anni con una produzione molto bassa e costante, di altissima qualità. Da un’uva di grande equilibrio, si ottiene un vino affinato in barrique nuove per 18-20 mesi, dalla grande struttura ma anche elegante. Anche il Merlot Inkiostro nasce dalla volontà di fare una grande uva: dopo alcuni assaggi di Merlot francesi, Luigi Valori decide di scommettere su questo vitigno a Sant’Omero, su un terreno povero e sabbioso, con una densità di impianto fittissima (5.500 ceppi/ha) e una varietà proveniente dalla Francia. L’elevage in barrique per 18 mesi rende Inkiostro un vino potente, dal colore impenetrabile, assolutamente bilanciato in tutti i componenti.
Vini Valori distribuiti da:
Masciarelli Distribuzioni
Via Gamberale - 66010 San Martino sulla Marrucina (Ch)
Tel 0871 85241 - Fax 0871 85330
www.masciarellidistribuzione.it
info@masciarellidistribuzione.it