Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:26| 116481 articoli in archivio

San Polo, tra i vigneti di Brunello realtà all’avanguardia tutta da scoprire

07 settembre 2015 | 12:25

San Polo ha sede in una della zone più rappresentative dell’enologia italiana: Montalcino. Per la Tenuta, fondata nel 1990, nel 2007 inizia un nuovo corso, che si pone come obiettivo la massima valorizzazione delle potenzialità dell’azienda, costituite in primo luogo dalla straordinaria ubicazione dei vigneti e dalla struttura della cantina.

A pochi chilometri dal borgo medioevale, sul favorito versante Est, comprende 22 ettari totali, mentre dei 16 vitati sono 8 gli ettari a Brunello. La Tenuta si trova in località Podernovi e si affaccia sulla vallata di Sant’Antimo, versante più storico del comune di Montalcino (Si). I vigneti sono caratterizzati da un microclima ventilato ed asciutto, con forti escursioni termiche diurne e stagionali.



A caratterizzare San Polo, la certificazione di CasaClima Wine: testimonianza del carattere di un’azienda volta al futuro ed attenta alle nuove tematiche del rispetto ambientale, di cui è concreta dimostrazione la cantina, pensata secondo i canoni della moderna bioarchitettura. La struttura della cantina completamente interrata, realizzata nel 2005, nasce dalla volontà di creare un’architettura in grado di fondersi con il territorio inserendosi in modo naturale nel contesto ambientale, ma con un taglio assolutamente moderno, capace di interpretare, attraverso le innovative tecniche costruttive, lo sfruttamento intelligente e sostenibile delle risorse naturali.

La consapevolezza delle potenzialità del terroir di San Polo e le competenze acquisite in alcuni anni di sperimentazione hanno condotto, a partire da gennaio 2014, all’applicazione del protocollo di viticoltura biologica in tutti i vigneti della tenuta. La cantina è sempre aperta per visite e degustazioni su prenotazione. Il gruppo di giovani impegnati a San Polo organizzano tour nei vigneti e ospitano wine lovers e curiosi che abbiano il desiderio di immergersi nel territorio toscano entrando in contatto con la natura e con l’Arte di fare vino. Collocata a 450 metri s.l.m., negli ultimi anni San Polo ha collezionato importanti riconoscimenti come i recenti punteggi di 94+ di Wine Advocate e di 94 di Wine Spectator per il Brunello 2010.



La proprietà è da poco passata interamente alla “Signora dell’Amarone”, Marilisa Allegrini, che con questo nuovo investimento attesta ancor di più la sua passione per questa terra ad alta vocazione, un piccolo gioiello che ancora può e deve esprimere molto, una sfida rivolta ad una sempre maggiore affermazione sul panorama internazionale.

Per Marilisa Allegrini arrivare in Toscana, prima a Bolgheri e poi a Montalcino, è stato il modo per coronare un sogno: essere presenti in territori di eccezionale vocazione vinicola, dove esprimere la sapienza maturata dall’attività svolta nella Valpolicella Classica. «Mi piacciono i vini importanti e i territori che racchiudono una forte identità. Credo che Montalcino possa fare ancora molto per contribuire alla crescita del vino italiano nel mondo», commenta Marilisa Allegrini. «L’obiettivo dei produttori oggi è quello di valorizzare al massimo l’agricoltura italiana e perseguire i propri obiettivi di qualità».


Az. agr. San Polo
località Podernovi 161 - 53024 Montalcino (Si)
Tel 0577 835101 - Fax 0577 835200
www.poggiosanpolo.com

© Riproduzione riservata