Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:29| 116469 articoli in archivio

Vin Service celebra al meglio i 40 anni con un +30% di fatturato sul 2014

Roberto Vitali
di Roberto Vitali
08 gennaio 2016 | 16:49

La Vin Service di Zanica (Bg) taglia il traguardo dei 40 anni e festeggia alla grande, perché c’è più di un motivo per festeggiare. Il bilancio 2015 supera i 38 milioni di euro, con un incremento del 30% sull’anno precedente e del 140% rispetto al 2010. La recessione non ha dunque toccato l’azienda della famiglia Guadalupi, leader mondiale nella produzione di impianti per la spillatura delle bevande. L’esportazione ha raggiunto il 90% della produzione. Sempre dal 2010, il numero degli addetti è incrementato del 40%, esclusi i collaboratori interinali a cui viene fornita opportunità di lavoro nei momenti di punta.

Da sinistra: Giulio, Riccardo, Vittoria e Daniela Gennaro Guadalupi
Nella foto, da sinistra: Giulio, Riccardo, Vittoria e Daniela Guadalupi

«Questo balzo positivo sia di fatturato che di personale assunto - afferma l’amministratore delegato e Cavaliere del lavoro, Daniela Gennaro Guadalupi - é dovuto alla grande spinta di ricerca e sviluppo che ci ha permesso di introdurre nel mercato mondiale prodotti molto innovativi. Da 40 anni Vin Service è passione, innovazione e creatività. Oggi più di cento Paesi in tutto il mondo spillano le loro bevande con i prodotti personalizzati Vin Service prodotti a Zanica. Parlo di aziende come Heineken, Pilsner Urquell, Coca-Cola, PepsiCo, Carlsberg, Budweiser e altre».

Le ultime novità ideate da Vin Service sono definibili come una “Pet revolution”. Il Dm select, sviluppato con Carlsberg, è un nuovo refrigeratore soprabanco con fusto in Pet riciclabile che permette di erogare birra in assenza di CO2, refrigerandola in una camera sottovuoto. Questo prodotto ha riscontrato grande successo in Expo 2015 ed é stato utilizzato per distribuire birra nel padiglione Angelo Poretti, nel padiglione degli Usa, nello spazio Women for Expo ed in altri eventi nei diversi padiglioni. Inoltre Vin Service era presente negli spazi di Eataly con gli impianti per Birra Forst ed in altri padiglioni con diverse colonne per altre birrerie.



Per Abinbev, la prima birreria al mondo per quantità di ettolitri prodotti e ben 360 marchi in portafoglio, Vin Service ha sviluppato il Cdt, nuovo soprabanco a marchio Stella Artois con refrigeratore per fusti in plastica Pet riciclabile: ogni fusto contiene due camere, la prima per la birra e la seconda come intercapedine per l’aria. Non utilizzando la CO2 degli impianti tradizionali, è l’aria a comprimere il prodotto senza andare al contatto diretto, quindi la birra rimane perfetta per oltre 30 giorni.

Questa innovazione permette di vendere il prodotto con qualità superiore anche a locali che vendono poco, offrendo al cliente finale un prodotto fresco per più giorni rispetto al prodotto tradizionale. I mercati di partenza sono per ora Usa, Cina e Brasile, per allargare la base di offerta del prodotto alla spina. Vin Service è inoltre fornitrice di Heineken con la colonna Hfec, che ghiaccia con il sistema Peltier, risparmiando energia, non avendo necessità di un secondo raffreddatore.

«Siamo fieri - afferma Daniela Guadalupi - di tutta la nostra attenzione al risparmio energetico ed alla salvaguardia del clima, che si concretizza sia nell'utilizzo del gas refrigerante ecologico R290 nella nuova serie di sottobanchi Life sia nella promozione commerciale dei fusti in Pet usa e getta da 20 e 30 litri, completamente riciclabili. C’è poi il processo di produzione Lean introdotto nel 2010, che ci ha consentito di produrre in maniera snella, eliminando sprechi di tempo, di spazio, di materiale, consentendoci di raggiungere livelli di affidabilità tali da diventare partner privilegiati dei più importanti produttori mondiali di birra e di bevande, col risultato di incrementare il fatturato ed il numero di addetti. Tutto questo con il vanto di aver mantenuto salda la produzione a Zanica, dove Vin Service progetta, produce e spedisce in tutto il mondo».

I coniugi Guadalupi con i sei dipendenti premiati per merito d'anzianità
Nella foto: i coniugi Guadalupi (al centro) con i sei dipendenti premiati per merito d'anzianità

Vin Service nasce da un grande sogno: fornire vino di qualità, velocemente e in gran quantità. Come? Spillandolo! Da questa rivoluzionaria idea, l’enologo Riccardo Guadalupi e sua moglie Daniela Gennaro Guadalupi, danno vita nel 1975 a un progetto oggi conosciuto in tutto il mondo. L’inizio è a dir poco frizzante: il primo cliente infatti è la famosa catena “Autogrill”, che richiede grosse quantità di vino e in modo veloce per i propri clienti che transitano in autostrada e provengono da tutto il mondo. Prima una piccola stanza a Locate, poi un piccolo laboratorio a Petosino, quindi un capannone in via Spino a Bergamo, fino al grande complesso di oggi nella zona industriale di Zanica, dove la Vin Service dal 1996 occupa spazi sempre più ampi ( 8 mila gli attuali metri quadri).

Vin Service non dorme sugli allori e l’azienda fondata dai genitori cresce all’insegna dell’innovazione che da sempre la caratterizza. La passione continua con i figli Giulio Guadalupi - vicepresidente e responsabile progetto Lean - e Vittoria Guadalupi, responsabile finance & marketing, Lean manufacturing, Open innovation e personalizzazione. Durante la serata di festeggiamenti svoltasi nell’hotel ristorante La Muratella di Cologno al Serio (Bg) con l’intervento dei dipendenti con le loro famiglie, Daniela Guadalupi ha avuto parole di elogio e ringraziamento per tutti i collaboratori ai vari livelli. Il turn over di personale in azienda è pressoché irrilevante. Nel corso della serata sono stati premiati Luciano Panza e Anita Merelli che lavorano in Vin Service da 35 anni, Luca Sanga e Alberto Mangini da 30 anni, Christian Galli e Elio Sangalli da 20 anni.


Vin Service
Via G. Falcone 26/34 - 24050 Zanica (Bg)
Tel 035 672361
www.vinservice.it
info@vinservice.it

© Riproduzione riservata