Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:16| 116442 articoli in archivio

Esperienza Vermouth, alla scoperta del vino aromatizzato di Torino

Piera Genta
di Piera Genta
02 novembre 2016 | 10:15

Una esperienza tutta da vivere tra la storia e i segreti del vino aromatizzato di Torino accompagnati da Fulvio Piccinino, personalità di riferimento per il mondo del Vermouth. Un evento multisensoriale di un paio d’ore a cui possono partecipare appassionati e curiosi quello che prende spunto da un master sensoriale più approfondito dedicato a professionisti del settore.

Esperienza Vermouth alla scoperta del vino aromatizzato di Torino

Si inizia con una parte teorica che ripercorre la storia dai vini ippocratici fino all’epoca Sabauda, con la formulazione che oggi conosciamo, quella di Carpano; le alterne vicende, dalla diffusione tanto da essere sinonimo di aperitivo e convivialità per ogni ceto sociale, simbolo stesso di Casa Savoia al periodo di oblio causato negli anni Settanta dal cambiamento degli stili di vita e la sua rinascita con la riscoperta della miscelazione classica. Ed ancora una panoramica sulle varie erbe e spezie, argomento fondamentale perché sono loro che andranno a determinare il carattere e la personalità del proprio prodotto.

A seguire una parte ludica con la fabbricazione del proprio Vermouth che si ottiene mescolando alcune gocce di tinture professionali (le erbe e le spezie sono forniti sotto forma di infuso per evitare i lunghi tempi di macerazione) ad un vino bianco base, fortificato con alcol, a cui si aggiunge lo zucchero. Ogni partecipante ha a disposizione una bottiglietta con etichetta personale.

Esperienza Vermouth, evento ideato da Jo-In, tour operator torinese specializzato in eventi sul territorio ed itinerari enogastronomici in Piemonte e Fulvio Piccinino, si ripete ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30 nel quartiere San Salvario di Torino presso la sede dell’associazione La Compagnia del Calice. Nella versione per i professionisti del settore della durata di una intera giornata che, oltre all’esperienza in aula con un livello più approfondito, prevede la visita ad un produttore, l’appuntamento è per il 5 dicembre.

Per informazioni: esperienzavermouth@jo-in.it

© Riproduzione riservata