“Rodinò” significa “rosso” in griko, dialetto neo-greco parlato nella regione storica della Puglia definita Grecìa salentina. È questo il nome scelto dai Conti Zecca per l’ultimo nato dell’azienda, un Primitivo in purezza. Il significato del naming è rappresentato nell’etichetta da un mantello rosso, sintetizzato in chiave grafica.
Rodinò è personificato da un essere senza tempo, dall’identità misteriosa. Un folletto, uno spirito, una donna?! Chi lo sa... Sappiamo solo che distribuisce questo nettare inebriante, come si legge sull’etichetta: “Nelle notti salentine i vicoli e le strade risuonavano dei passi di Rodinò. Avvolto in un mantello rosso come il fuoco, portava un vino purissimo, famoso per dolcezza e bontà”.

Per il suo nuovo prodotto, Conti Zecca ha scelto il Primitivo, il vitigno pugliese più famoso al di fuori dei confini regionali, apprezzato per la sua naturale dolcezza ed eleganza al naso e in bocca. Conti Zecca, infatti, ha custodito nelle proprie tenute di Leverano pregiati cloni di primitivo, oggi coltivati secondo pratiche di agricoltura sostenibile. Disponibile dal 28 novembre, per la prima messa in commercio, con l’annata 2014, la produzione è di 4mila bottiglie. Presentato alle guide 2017, Rodinò ha già ricevuto degli ottimi riconoscimenti, come i 93 punti assegnati da Luca Maroni e la guida Veronelli e i 92 punti assegnati da James Suckling, uno dei critici più autorevoli a livello internazionale.
Il battesimo ufficiale di Rodinò avrà luogo il 25 novembre presso la dimora storica di Torre del Parco, a Lecce (ingresso su invito). Sarà una serata arricchita da vari momenti culturali. Arianna Greco, talentuosa artista di Porto Cesareo, che invece delle tradizionali tecniche utilizza il vino per dipingere, svelerà “Ipse”, la sua opera ispirata da Rodinò e dipinta con il vino stesso. Arianna, artista oramai di fama internazionale, è stata recentemente insignita, tra i tanti riconoscimenti, dell’European Award for the Cultural Tourism per la sua pioneristica arte enoica.
La suggestiva location di Torre del Parco sarà anche “invasa” dalle note di Cecilia Costa e Paco Carrieri. Carrieri ha all’attivo prestigiose collaborazioni con i big della musica italiana, oltre ad aver realizzato colonne sonore per documentari e lungometraggi. Attualmente collabora con svariati musicisti salentini, tra cui Cecilia Costa, una voce dalle morbide atmosfere e groove impetuosi che spazia dal jazz al blues, alla musica leggera italiana.
In questa commistione di arti non può mancare un momento teatrale, con un monologo scritto dall’autore sul web e su carta Michele Fiore e interpretato dall’attrice Roberta Paladini, entrambi di Leverano, sede storica dell’azienda. Questi intermezzi sono valori aggiunti di una serata dedicata al nuovo prodotto che sarà descritto e soprattutto raccontato dall’azienda Conti Zecca e da alcuni collaboratori, auspicando che, insieme alle altre eccellenze del territorio, vinicole e non, Rodinò possa tenere alta la bandiera della Puglia.
Lo spot di Rodinò è disponibile online cliccando qui.
Conti Zecca
via Cesarea - 73045 Leverano (Le)
Tel 0832 925613
www.contizecca.it
info@contizecca.it