Premiata ad ottobre come “Champagne Winery of the Year” nell’ambito della New York international wine competition, la Maison Collet è la più antica società di viticoltori della Champagne. Dal 1921 crea champagne di carattere, con un unico obiettivo: soddisfare una clientela di consumatori esigenti, che ricercano autenticità, eleganza e raffinatezza. La casa si basa principalmente sull’approvvigionamento di uve Premier e Grand cru che riflettono la diversità dei territori della regione e crea vini di alta gastronomia, perfetti per essere abbinati a qualsiasi pietanza, dall’aperitivo ai piatti più raffinati.

Il vino base della Maison, Collet Brut, è perfetto per l’aperitivo ed è un vino di carattere. Un carattere che si esprime nella scelta - alquanto inusuale - delle uve che compongono questa cuvée e che si basa principalmente su uve Pinot Meunier. Dopo almeno 36 mesi sui lieviti nasce un prodotto particolarmente fresco, dall’aroma fruttato, che sviluppa una piacevole lunghezza e un palato ben strutturato.
Il Blanc de Blancs Collet si contraddistingue per la sua eccezionale eleganza e freschezza. Le uve Chardonnay, provenienti principalmente dalla rinomata “Côte de Blancs”, apportano note agrumate e floreali al naso e contribuiscono a rendere il finale in bocca generosamente aromatico. Per questo, il Blanc de Blancs Collet è l’accompagnamento ideale di sushi, sashimi e portate di pesce in generale.
Il Rosé Brut della Casa è sinonimo di seduzione, sia per il suo colore rosa ramato, sia per i suoi sentori di frutti rossi e petali di rosa, che aprono la strada a un palato vellutato e fruttato, particolarmente equilibrato tra vinosità e freschezza. Consigliato in particolare con piatti a base di frutti rossi.
Un ottimo compagno per le portate di carne è sicuramente il Millésime della casa, annata 2006. Un vino che è espressione di un’annata di vendemmia eccezionale, creato a partire da soli due vitigni: Chardonnay e Pinot Nero. È uno champagne che riposa per almeno 7 anni nelle cantine della Maison e che ci invita alla scoperta di nuove sensazioni a partire dal naso, con note vanigliate e di composta di mela cotogna, le quali lasciano poi spazio a note più asprigne e a sentori di frutti rossi.
La gamma Collet in distribuzione in Italia si completa con Rosé Dry (ideale accompagnamento per i dessert a base di frutta fresca), Brut Art Déco (uno champagne puro ed elegante perfetto per accompagnare frutti di mare e piatti della tradizione giapponese), e con due eccellenze come Esprit Couture (interamente lavorato a mano) e Collection Privée Vintage 2006 (champagne complesso e di grande personalità, parzialmente invecchiato in botti di rovere della Champagne).
Distribuito da:
OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com