Anag-Associazione assaggiatori grappa e acquaviti del Veneto, in collaborazione con la sezione provinciale di Verona, terrà il corso di 1° livello per assaggiatori di grappa e acquaviti tenuto da docenti Anag, come Alessia Cogato (presidente Anag Veneto), Moser Antonio (presidente Anag Trentino Alto Adige), Paolo Brunello (socio Anag e cotitolare della Distilleria Fratelli Brunello). Questi corsi si svolgono con lo scopo di preparare all’analisi sensoriale della grappa e delle acquaviti attraverso il metodo di assaggio Anag.

Il partecipante al termine del corso avrà sviluppato una tecnica che gli permetterà di sentire e riconoscere i profumi ed i difetti presenti nei distillati alcolici, in considerazione del fatto che siamo in presenza di prodotti non facili, dato il loro tenore alcolico elevato. È sempre, comunque, necessario partecipare alle degustazioni per mantenere l’allenamento, essendo la materia sensoriale labile per sua natura. I corsi sono strutturati in due livelli. Al primo livello si acquisisce la tecnica di base e le informazioni teoriche indispensabili. Al secondo livello si perfeziona e approfondisce. Al termine c’è l’esame, il superamento del quale, conferisce la “patente” di assaggiatore. Per partecipare ai corsi di degustazione dell’associazione occorre essere soci.
Programma corso primo livello
Martedì 1° marzo 2016 ore 20:30
Prima lezione a cura di Paolo Brunello di Distillerie Fratelli Brunello.
Apertura e illustrazione del programma, consegna del materiale didattico e presentazione dell’Anag. Introduzione alla degustazione. Il metodo e la scheda d’assaggio.
Martedì 15 marzo 2016 ore 20:30
Seconda lezione a cura di Alessia Cogato - Presidente Anag Veneto.
Gli scopi, la tecnica, i sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l’olfatto, retrolfatto e gusto.
Martedì 22 marzo 2016 ore 20:30
Terza lezione a cura di Alessia Cogato - Presidente Anag Veneto.
Origine, la Legge ed i Regolamenti. Grappe Regionali, Etichetta. Le vie dell’Uva.
Martedì 29 marzo 2016 ore 20:30
Quarta lezione a cura del socio Anag Paolo Brunello di Distillerie Fratelli Brunello.
L’acino dell’uva, la chimica. La distillazione, impianti e disposizioni legislative.
Martedì 5 aprile 2016 ore 20:30
Quinta lezione a cura di Antonio Moser - Presidente Anag Trentino Alto Adige.
Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento.
Il corso si terrà presso ristorante Il Calice, in via Pallone 20 a Verona. Durante ciascun incontro sono effettuati assaggi guidati di grappe e acquaviti. Contributo corso euro 130,00 + tesseramento Anag 2016 euro 50,00. Al termine verrà organizzata una gita in distilleria.
Per informazioni e iscrizioni: anag.verona@gmail.com - 342 6362380 (dopo le 18:30).