La distribuzione della famiglia Cecchi si arricchisce e diversifica ulteriormente grazie all’inserimento dell’azienda Castelfeder che va ad affiancare la maison di Champagne Collard Picard (collaborazione partita nel 2011) e Castiglion del Bosco (Montalcino). Castelfeder è un’azienda privata arrivata alla terza generazione (circa 50 anni di storia) con Ines e Ivan Giovanett (nella foto, a destra) che, insieme al padre Gunther e alla madre Alessandra, portano avanti l’azienda con passione e ambizione.

Nella foto, da sinistra: Luca Stortolani e Ivan Giovanett
Situata nella parte più a sud dell’Alto Adige, dove la viticoltura ha avuto da sempre un ruolo importante nell’agricoltura del territorio, coltiva e produce tutte le più importanti varietà della regione. Le diverse posizioni dei vigneti, così come terreni ideali e un microclima alpino temperato, contribuiscono alla produzione di uve pregiate. Attualmente Castelfeder ha 55 ettari di vigneto da cui produce vini bianchi (67%) e rossi (33%), le varietà più importanti sono Pinot Grigio, Chardonnay e Pinot Bianco, Gewurztraminer, Pinot Nero e Lagrein.
Nel 2011 Ivan Giovanett, insieme all’amico di studi Tobias Treis, enologo e proprietario dell’azienda Julius Treis (Mosella), decidono di coronare un sogno acquistando un terreno di 9,5 ha nella valle della Mosella dando vita alla cantina Sorentberg. La loro scommessa è quella ripiantare vigneto laddove già nell’800 veniva coltivata la vite. L’unicità di questi vigneti sta nella ripidità dei terreni (fino al 110%) e nella loro composizione. Si tratta infatti di suoli ricchi di fossili pietrificati nell’ardesia rossa, unici e introvabili in altre zone.
Durante il reimpianto dei vigneti sono state trovate mille viti di Riesling a piedefranco e dopo un lungo lavoro di ripulitura, si è scoperto che il 98% di esse era ancora in vita. Ci sono voluti due anni di attente cure affinché quelle viti, inattive da 25 anni, riprendessero la produzione. Il risultato di questo importante impegno è racchiuso in due diverse tipologie di vino Riesling: Rotschiefer e Alten Reben. Insieme a Castelfeder la famiglia Cecchi commercializza in Italia quindi i vini Sorentberg e non solo, anche quelli di Tobias Treis dell’azienda Julius Treis nella valle della Mosella che, di proprietà della famiglia Treis dal 1684, produce tutta la gamma di vini Riesling dallo spumante all’Eiswein.
«Crediamo fondamentale intraprendere un percorso di lungo termine con la famiglia Giovanett - dice Luca Stortolani (nella foto, a sinistra) direttore commerciale Italia della famiglia Cecchi - che produce vini straordinari e con la quale condividiamo visione e filosofia. Allo stesso tempo siamo certi che mettere a disposizione della nostra ormai strutturata forza vendite un’azienda altoatesina con queste caratteristiche, possa essere un’ulteriore motivo di crescita».
«Per Castelfeder - conclude Ivan Giovanett - è stato fondamentale sapere che dietro ad una distribuzione ci fosse non solo un’azienda commerciale in grado di garantire certi risultati, ma anche una famiglia con cui condividere gli stessi valori umani e professionali».
Cecchi
Loc. Casina dei Ponti 56 - 53011 Castellina in Chianti (Si)
Tel 0577 54311 - Fax 0577 543150
www.cecchi.net
cecchi@cecchi.net
Castelfeder
Via F.-Harpf-Straße 15 - 39040 Kurtinig (Bz)
Tel 0471 820 420 - Fax 0471 820 410
www.castelfeder.it
info@castelfeder.it