Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:36| 116464 articoli in archivio

È morto Giacomo Rallo Lutto nel mondo del vino

10 maggio 2016 | 12:18

Giacomo Rallo (nella foto), grande imprenditore del mondo del vino, fondatore dell'azienda vitivinicola siciliana Donnafugata, ci è morto questa mattina, 10 maggio. Classe 1937 quarta generazione di una famiglia storica del vino siciliano che dal 1851 ha creduto nelle straordinarie potenzialità enologiche della propria terra, Giacomo Rallo ha dato vita all'azienda vitivinicola Donnafugata attraverso una innovativa interpretazione dei valori di impresa, natura e cultura, intesi come impegno per la produzione di vini di qualità, nel rispetto dell'ambiente e attraverso la valorizzazione del territorio.

Giacomo Rallo
Giacomo Rallo

Un progetto imprenditoriale, quello di Donnafugata, che si articola tra Marsala - sede delle storiche cantine di famiglia - e i vigneti e le cantine di Contessa Entellina e dell'isola di Pantelleria, da dove nascono vini capaci di essere prestigiosi ambasciatori del vino di qualità in Italia e in 43 paesi stranieri. Per il suo indiscutibile spirito imprenditoriale e pe rla sua storia personale nel 2006 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere al merito del lavoro, da parte dell'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La camera ardente si terrà dalle 15.00 di oggi 10 maggio nelle cantine Donnafugata di via Lipari a Marsala. I funerali si svolgeranno domani alle 16.00 in Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata