Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:59| 116460 articoli in archivio

Unione italiana vini, cambio ai vertici Antonio Rallo è il nuovo presidente

17 maggio 2016 | 18:28

Antonio Rallo (nella foto) è stato nominato presidente dell'Unione italiana vini. Lo ha eletto all’unanimità il nuovo consiglio nazionale nel suo primo insediamento avvenuto oggi nella sede Uiv di Milano. Rallo, figlio di Giacomo, il fondatore recentemente scomparso di Donnafugata, già vicepresidente vicario, impegnato da anni sui temi della promozione e dell'Ocm vino, succede a Domenico Zonin e resterà in carica per il prossimo triennio.

Antonio Rallo

«Ringrazio i consiglieri per la fiducia che hanno manifestato nei miei confronti», commenta Antonio Rallo, «accetto questo ruolo con piacere e grande responsabilità, raccogliendo l’eredità del presidente e del consiglio nazionale uscente. Da oggi stesso ci metteremo al lavoro per valorizzare i punti di forza emersi in questi anni, interpretando in senso autentico lo spirito di continuità che vuole lo sviluppo ulteriore dell'azione politica e l'implementazione dell'organizzazione interna».

«Lascio la presidenza con grande serenità - afferma Domenico Zonin - perché so che Antonio Rallo sarà una guida sicura per Unione italiana vini. In questi anni abbiamo lavorato molto per ampliare la base sociale e sviluppare una capacità nuova di dialogare con la politica e le istituzioni italiane ed europee».

© Riproduzione riservata