Dal cuore di Trastevere al social network, dallo street food all’italiana di qualità al social food. Le Peroni Gran Riserva - birre da abbinare ai cibi della nostra migliore tradizione - portano alla scoperta di “Pianostrada”, laboratorio di cucina tutto al femminile, nato dall’incontro di Paola, Chiara, Flaminia e Alice, quattro donne con diversi percorsi di vita ma unite dalla passione per la buona tavola.

Il racconto inizia sui canali social di Birra Peroni (Facebook e Instagram) dove fino a marzo prossimo saranno proposti, con foto e video, i #MenuGranRiserva. Ricette semplici, creative e autentiche proprio come il team che dal 2014 ha fatto diventare il locale di Trastevere un punto di riferimento. Il segreto? La qualità delle materie prime e la capacità di unirle con fantasia.
Le video-ricette sono realizzabili rapidamente, perché ad esempio in 30 secondi si può spiegare come realizzare un tortino di melanzane diverso dal solito: pomodori e melanzane grigliate, cipolle caramellate, parmigiano, basilico e stracciatella pugliese. Da abbinare al gusto morbido e unico della Peroni Gran Riserva Rossa.
Saranno circa 40 le ricette proposte. Dal Baccaburger, con pane al nero di seppia e burger di baccalà, al più tradizionale gnocco fritto. Fino alle ricette pensate per le occasioni speciali, da San Valentino a Natale, e i menu a tema come il “pasta day” e il “vegan day”. Tutte rigorosamente abbinate alle a tre Peroni Gran Riserva: Doppio Malto, Puro Malto e Rossa.

Il successo del marchio Peroni si basa sulla qualità degli ingredienti, come l’orzo da cui trarre il malto. Un evento dimostrativo sulla raccolta è stato organizzato recentemente nella Tenuta Santa Lucia, a Soriano del Cimino (Vt), per mostrare la qualità e la sostenibilità del malto 100% italiano e presentare Orzobirra.net, piattaforma web a supporto dell’imprenditorialità in agricoltura, fornendo assistenza via web ai propri coltivatori, attraverso Horta, spin-off dell’Università Sacro Cuore di Piacenza. Grazie al capillare controllo e al sistema di tracciabilità che parte dal seme e continua fino al malto si garantisce il consumatore finale.
«Ogni anno lavoriamo per migliorare la qualità dei nostri prodotti, introducendo nuove varietà di semi e collaborando con tutti i protagonisti della filiera - ha detto Cristina Hanabergh, responsabile Sostenibilità di Birra Peroni - e questo progetto Horta ne è un’ulteriore conferma».
Nel nostro Paese la produzione annua di Birra Peroni ammonta a circa 5 milioni di ettolitri - prodotti a Roma, Bari e Padova - di cui oltre 1 milione esportati. Altri marchi di successo del Gruppo SabMiller plc di cui Peroni fa parte sono Pilsner Urquell, Miller St.Stefanus, Grolsch, Tourtel, Raffo, Crystall, Wuhrer.
Birra Peroni
via Birolli 8 - 00155 Roma
Tel 06 225441
www.birraperoni.it