Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:16| 116520 articoli in archivio

I vini di Marsuret protagonisti in tavola abbinati ai piatti della Caprese di Mozzo

Andrea Lupini
di Andrea Lupini
07 settembre 2016 | 16:20

Una serata iniziata all’insegna del “bien vivre” in compagnia di Ermes Marsura, oggi alla guida dell’azienda di famiglia Marsuret, quella svoltasi ieri 6 settembre allo storico Ristorante La Caprese di Mozzo (Bg), con i piatti preparati dallo chef patron Bruno Federico. Per festeggiare il primo giorno di vendemmia è stata studiata da Ermes e da Bruno una serata di degustazione delle migliori “pillole di cucina” e “sciroppi di cantina”.

Bruno Federico, Antonella Federico e Ermes Marsura
Bruno Federico, Antonella Federico e Ermes Marsura

Prima di iniziare la degustazione Ermes ha spiegato come le sue tecniche di produzione abbiano subito una fase importante di evoluzione caratterizzata dall’adozione di nuove tecniche e ricerca per garantire un prodotto ineccepibile sotto tutti gli aspetti (ne sono prova i numerosi riconoscimenti ottenuti nella categoria degli Spumanti Prosecco e Superiore di Cartizze).

Marsuret

La serata ha poi preso il via con un antipasto freschissimo a base di scampi crudi e carpaccio di tonno rosso e pesce spatola, il tutto abbinato ad un fantastico Cartizze Superiore di Valdobbiadene Dry dal colore giallo paglierino scarico brillante con un perlage vivace e persistente e dal profumo intenso e delicato di fiori e frutta matura. Il gusto amabile, setoso, armonico e gradevolmente aromatico del vino valorizzava ogni singolo boccone.

Ristorante La Caprese
Scampi crudi e carpaccio di tonno rosso e pesce spatola
 
Come primo piatto è stato presentato un must della Caprese che ben rappresentato le origini Campane del patron Bruno: i lumaconi di pasta di Gragnano con ragù di pesci all’isolana. Un piatto equilibrato dal sapore deciso accostato allo spumante rosé di casa Marsuret, il Cuvée Brut “Maria Rosé” Spumante Rosato. Uno spumante da 11,5° ottenuto da vitigni di Cabernet Franc dal colore rosato tenue e delicato e dal profumo intenso con sentori di frutti di bosco. Il gusto pieno e vellutato dava il giusto bilanciamento al piatto.

Ristorante La Caprese
Lumaconi di pasta di Gragnano con ragù di pesci all’isolana

Prima di passare al secondo Ermes ha voluto elogiare anche la nuova generazione che insieme a lui portano avanti le tradizioni di famiglia. Infatti oggi l’azienda Marsuret è seguita anche dai due figli Alessio e Enrico che, grazie ad una passione autentica per la coltivazione della vigna, perseguono la mission aziendale che consiste in un continuo aumento delle produzioni grazie all’ampliamento dei terreni vitati trattati con la cura e l’attenzione di sempre.

Ermes Marsura
Ermes Marsura

Dopo questo excursus è stato portato il secondo composto da un filetto di branzino servito con patate, pomodorini e olive, un piatto semplice ma gustoso, dai sapori genuini. La materia prima fresca è stata esaltata nel miglior modo possibile. A fare da contorno per questo piatto è stato degustato il Prosecco Superiore Docg Extra Brut “Rive di Guia”, uno spumante brut particolarmente secco al palato, di struttura, pulito e con buona sapidità e mineralità. Dal colore giallo paglierino brillante con perlate intenso e sottile con un profumo fruttato di mela Golden e sentori tipici di agrumi e giorni bianchi.

Ristorante La Caprese
Filetto di branzino con patate, pomodorini e olive

La serata si è poi conclusa con un sorbetto di anguria bagnato con il prosecco “Rive di Guia” e la torta ricotta e cioccolato. Prima di salutare tutti gli ospiti Bruno Federico ha voluto ringraziare l’amico Ermes facendogli un in bocca al lupo per la vendemmia, al quale ci associamo anche noi di Italia a Tavola.

Marsuret azienda agricola
via Barch 17 - 31049 Guia di Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 900139
www.marsuret.it
marsuret@marsuret.it

Ristorante La Caprese
via Giuseppe Garibaldi 7 - 24030 Mozzo (Bg)
Tel 035 4376661
www.ristorantelacaprese.com

 

© Riproduzione riservata