Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 11:36| 104881 articoli in archivio

Cisk, birra metropolitana A Milano per un evento sul Parkour

14 ottobre 2017 | 11:11

Da sempre attenta ai giovani e a tutto ciò che vi ruota intorno, Cisk Pilsner, prodotta dal birrificio maltese Farsons, ha sponsorizzato un progetto artistico legato al mondo della città.

Una birra premium dal sapore chiaro e appagante, con note luppolate e una ricca testa bianca, delicato gusto amaro e un aroma superiore proveniente dai ricchi oli essenziali presenti nel luppolo Noble varietà Saaz. Per queste affinità ha deciso di essere partner beverage della presentazione presso la Mediateca di S. Teresa a Milano di “Linea Retta”, il primo video-progetto italiano interamente dedicato al Parkour o Art du déplacement (arte dello spostamento). Si tratta di una disciplina fisico-filosofico-sociale fondata da Laurent Piemontesi in Francia all’inizio degli anni ‘90 e approdata in Italia nel 2005.

(Cisk Pilsner, birrametropolitana)

«Nella definizione di Art du déplacement - ha spiegato Piemontesi - due sono le parole chiave: “arte” e “spostamento”. Attraverso l’arte si svolge un lavoro improntato allo sviluppo della nostra parte interiore, l’invisibile. Con lo spostamento invece si esplorano e si scoprono il mondo e le persone; si pratica un movimento che fa bene alla forma fisica, al corpo, al visibile».

(Cisk Pilsner, birrametropolitana)

Il Parkour permette di guardare le città da punti di vista nuovi e inaspettati, facendo cadere ogni barriera architettonica o quasi... Gli atleti conquistano la città saltando tra cornicioni, muri e case, tracciando una linea retta, superando di slancio le barriere architettoniche. Per questo il film dei registi Yuri Pirondi e Inês von Bonhorst è stato intitolato “Linea Retta”, un viaggio in profondità narrato da Laurent Piemontesi nel rapporto tra città, periferia e provincia. Il video inizia a Milano e finisce a Palermo. Protagonisti un gruppo di ragazzi e ragazze che interpretano la propria città staccandosi dalla visione comune.

(Cisk, birra metropolitana A Milano per un evento sul Parkour)

«Quando cammini per la città, trovi davanti a te dei muri: i muri marcano la fine, ti fermano, ma in realtà rappresentano solo un inizio», commenta Piemontesi. Un inizio da superare e non aggirare, coltivando la condizione fisica e conquistando, salto dopo salto, la consapevolezza di se stessi. Una conquista dell’individuo che matura “giocando” con la città, immerso e fuori dalla città. «Anche se un salto sembra spettacolare - racconta Piemontesi in “Linea Retta” - quando arrivi a farlo è perché lo sai fare, perché per te è semplice come scendere le scale».

Foto: Daniele Fragale

Per informazioni:
www.farsons.com
ITALIA: Emilio Lucchetti - 370 3003973
SICILIA: Giuseppe Pistone - 393 9465421

© Riproduzione riservata