Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:50| 116388 articoli in archivio

Ruffino festeggia i 140 anni con lo sguardo sempre al futuro

11 marzo 2017 | 08:33

Il marchio Ruffino, autentico pezzo di storia dell’Italia vitivinicola, è stato fondato a Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel lontano 1877, dai cugini Ilario e Leopoldo Ruffino. Ruffino e il Vinitaly, una storia lunga e sempre vissuta insieme: Ruffino ha infatti partecipato a tutte le edizioni del Vinitaly e proprio quest’anno celebra in questa manifestazione un importante traguardo aziendale.

Ruffino festeggia i 140 anni  con lo sguardo sempre al futuro

Sono infatti passati 140 anni dalla fondazione, tutti anni vissuti da veri protagonisti del panorama enoico italiano e internazionale. Obiettivo aziendale è ed è sempre stato la qualità del prodotto e la piena espressione del territorio di origine, il Chianti, mirando al rinnovamento e all’innovazione ma senza mai perdere di vista la tradizione.

Il Chianti Classico, che con i suoi 300 anni di storia è il più antico territorio vinicolo regolamentato, rappresenta per Ruffino la massima espressione di tradizione. Nella Tenuta di Santedame, a Castellina in Chianti, prende vita un Chianti Classico ormai divenuto storico e basilare della produzione Ruffino, il Santedame Chianti Classico Docg. Vino che a una buona struttura e complessità unisce in maniera armonica il tipico tannino del Sangiovese, qui molto vellutato e piacevole, con note fruttate e balsamiche.

Ruffino festeggia i 140 anni  con lo sguardo sempre al futuro

Sempre nel Comune di Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, sin dal 1927 si produce la Riserva Ducale Oro, oggi Chianti Classico Gran Selezione, il vino Ruffino più prestigioso e rappresentativo che nel tempo è diventato uno dei vini più amati e apprezzati in Italia e nel mondo. Vino profondo e seducente prodotto da uve Sangiovese con piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot dai vigneti di proprietà delle tenute di Gretole e Santedame.

Oggi Ruffino è una realtà molto dinamica e in evoluzione: numerosi i nuovi prodotti che sono nati negli ultimi anni. Fra questi una vera innovazione nel panorama enoico internazionale è l’introduzione del Rosatello Cuvée Perlage, blend di Glera e Pinot Nero prodotto secondo il metodo Charmat che si unisce a una linea di prodotti Ruffino dedicata a momenti conviviali e di festa. Vino estremamente piacevole, fruttato dal gusto vivace e fresco.

Posizione a Vinitaly 2017: Padiglione 7 - Stand D6

Per informazioni: www.ruffino.com

© Riproduzione riservata