Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:28| 116341 articoli in archivio

Limoncello Villa Massa segue le tendenze Ingrediente nei cocktail di Angiolillo

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
11 aprile 2017 | 17:52

Nasce nel 1891 come liquore di casa da offrire agli ospiti e un secolo dopo (1991) si trasforma in impresa grazie all’intuito dei fratelli Sergio e Stefano Massa. Siamo a Piani di Sorrento (Na), dove si trova Villa Massa, la dimora dell’omonima famiglia che ha dato il nome all’azienda che oggi produce 1 milione di litri all’anno di Limoncello.

Limoncello Villa Massa verso la mixabilityLa storica impresa si internazionalizza

«Bisogna fare però attenzione - precisa Sara Massa, global brand manager e rappresentante della seconda generazione alla guida dell’azienda - il nostro Limoncello è ottenuto dall’infusione a freddo delle bucce del Limone Ovale di Sorrento Igp, senza l’utilizzo di conservanti, coloranti o aromi. E il liquore che utilizza questa tipologia di limone nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento di “Liquore di Limone di Sorrento”. Marchio che possono utilizzare solo le aziende che producono questa tipologia di liquore». In buona sostanza il Limoncello viene certificato. Un riconoscimento del tipico e della tradizione che per Villa Massa si è tradotto in un successo anche internazionale.

«Siamo presenti in 51 Paesi in ogni continente», sottolinea Sara Massa. Un’azienda in costante divenire, che per moltiplicare le occasioni di consumo assecondando le tendenze internazionali, ha deciso di proporre il proprio Limoncello anche come ingrediente di cocktail e long drink. Non più solo fine pasto, oggi si aprono le frontiere del predinner. Per questo Villa Massa, in collaborazione con il bartender Flavio Angiolillo, si sta aprendo alla mixability. Tra le prime ricette, da segnalare Villa Massa&Tonic, a base di Villa Massa ghiacciato, tonic water e foglie di basilico fresco. Un drink, semplice, moderno, fresco e intenso. Molto interessante anche il Massa Punch (Villa Massa, Bitter Campari, gin, tè ai frutti rossi), cocktail non necessariamente estivo. E anche la destagionalizzazione è servita.

Per informazioni: www.villamassa.com

© Riproduzione riservata