Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 22:52| 104966 articoli in archivio

Un gioco da tavolo per il Chianti Classico Alla scoperta del territorio divertendosi

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha lanciato all’ultimo Vinitaly un gioco da tavolo che ha l’obiettivo di far conoscere il vino e il territorio con divertimento e in un modo comprensibile da grandi e piccini

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
20 maggio 2017 | 14:33

È stato presentato in anteprima presso lo stand del Consorzio Vino Chianti Classico all’ultimo Vinitaly, il primo gioco da tavolo della Collana Vinus, di Giochi Briosi, dedicato al mondo del Chianti Classico. Il gioco, tra domande su “Vini & Fattorie”, “Detti & Strumenti”, “Pappa Ciccia & Vino” e la storia del Gallo Nero, invita a conoscere in modo divertente uno dei territori vinicoli più amati del nostro Paese.

Un gioco da tavolo per il Chianti Classico Alla scoperta del territorio divertendosi

«Pochi vini come il Chianti Classico nascono da un rapporto straordinario tra un territorio e il suo prodotto - ha commentato Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - natura, cultura, storia, passione, umano ingegno e arte tramandata nei secoli. Il Chianti Classico è tutto questo caleidoscopio di elementi umani e naturali, in qualche modo riassunto in questo divertente gioco che abbiamo avuto il piacere di patrocinare». Durante il gioco è anche possibile imbattersi in personaggi famosi tra quesiti di storia, aneddoti e curiosità: da Leonardo a Michelangelo, da Machiavelli alle grandi famiglie nobiliari del vino, da Giovanni da Verrazzano a Kenneth Branagh.

Le carte “categorie” definiscono la tipologia di domanda: su ogni carta ci sono domande alle quali bisogna rispondere ad ogni turno di gioco. Quando si pescano le carte “eventi imprevisti”, gli avversari decidono per il giocatore di turno la categoria di domande a cui deve rispondere. A ogni risposta esatta corrisponde un punto, il punteggio della vittoria varia a seconda dei giocatori partecipanti. Vince ovviamente chi risponde a più domande. Un simpatico galletto nero stile cartoon, che vuole ricordare lo storico gallo, emblema della denominazione, ci accompagna nel corso del gioco: gli argomenti sono trattati con un linguaggio non troppo tecnico, per permettere a tutti di capire le domande e di divertirsi giocando. Il gioco del Chianti Classico può coinvolgere da 2 a 6 giocatori ed è rivolto a tutti gli appassionati di vino, di qualsiasi età.

Per informazioni: www.chianticlassico.com

© Riproduzione riservata