Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 00:28| 104975 articoli in archivio

Il Lugana Doc compie 50 anni e rende omaggio ai padri fondatori

Con il convegno “Lugana ieri, oggi, domani”, organizzato dal Consorzio di tutela per il 12 luglio alla Rocca di Lonato prende il via il tour celebrativo per i 50 anni della Denominazione di origine controllata

11 luglio 2017 | 15:22

Con il convegno “Lugana ieri, oggi, domani”, in programma il 12 luglio alla Rocca di Lonato (Bs), prende il via ufficialmente il tour celebrativo per i 50 anni della Doc. Fu grazie a Michele Vescia, il padre dell’enologia bresciana, che il 21 luglio del 1967 nacque ufficialmente la denominazione destinata a diventare una fra le più felici e note dell’intero nord Italia. Un successo reso possibile grazie anche agli sforzi di tutti coloro che si sono susseguiti alla guida del Consorzio di tutela, a partire da Marisa Monesi, primo presidente nel 1990, a cui sono succeduti Walter Contato e Sergio Zenato, che vengono ricordati nel corso del convegno dalla grande famiglia del Lugana.

Il Lugana Doc compie 50 anni e rende omaggio ai padri fondatori
 
Previsti anche gli interventi di altri past president: Francesco Ghiraldi, Paolo Fabiani e Francesco Montresor, che hanno contribuito a far crescere la Doc in qualità e notorietà. A chiusura degli interventi istituzionali, quello di Luca Formentini, presidente in carica, che ha posto sostenibilità e internazionalizzazione come parole chiave del proprio mandato, traducendo una scelta etica in sviluppo e crescita qualitativa.

Per spiegare l’apprezzamento del Lugana da parte dei principali mercati internazionali (esporta l’80% della produzione), atteso l’intervento della giornalista Monika Kellerman, autrice di oltre 100 fra libri e articoli di enogastronomia. Al direttore del Consorzio, Carlo Veronese, il compito di delineare invece il futuro, tra andamento di mercato e promozione nelle principali piazze vitivinicole mondiali, Usa in testa. «Il nostro vino sta riscontrando un grande successo oltreoceano ed è qui che si focalizzano principalmente i nostri sforzi nella promozione – spiega Veronese -. In autunno trascorreremo quasi un mese negli Stati Uniti per presentare il Lugana a giornalisti, wine educators e consumatori. I due momenti clou saranno la partecipazione alla Conferenza nazionale dell’American Wine Society, fra le più note e affermate associazioni di winelovers, che come noi compie 50 anni nel 2017, e la presenza alla Wine Bloggers Conference, l’appuntamento annuale che riunisce i più importanti bloggers e influencers del mondo del vino, un target per noi oggi prioritario».

Gli eventi celebrativi dei 50 anni sul territorio nazionale proseguiranno il 9 settembre con la degustazione gratuita “Lugana Armonie senza tempo” che torna a Peschiera del Garda. Mentre Sirmione, il 6 ottobre, celebrerà un evento itinerante che unisce il Lugana alla cucina di territorio, in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione (Cars). Desenzano del Garda ospiterà invece il 25 novembre la degustazione “Le età del Lugana” con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva. Tutta la famiglia del Lugana si riunirà infine a Pozzolengo per una cena di gala a chiusura delle celebrazioni dei 50 anni.

© Riproduzione riservata