Sono 25 anni del Consorzio Sagrantino, e si festeggiano a Enologica Montefalco, l'evento dedicato al vino umbro in programma dal 15 al 17 settembre. Degustazioni, banchi d'assaggio e vari eventi. È in questo contesto che, immancabile alla manifestazione, presenterà le sue ultime annate la cantina Antonelli San Marco.

Filippo Antonelli e Gianni Denitto
Montefalco Sagrantino Docg 2012, cru di Montefalco Sagrantino Chiusa di Pannone 2009; Montefalco Sagrantino Passito 2010, Montefalco rosso Doc 2014; Montefalco rosso Riserva 2011; ma anche i bianchi Montefalco Grechetto Doc 2016 e il Trebbiano Spoletino 2016.
In occasione di Enologica, il sabato sera del weekend alle 19.00, nella tenuta Antonelli San Marco, nel bosco detto Il Macchione (in caso di maltempo in cantina) è in programma anche un concerto di sassofono e live electronics con Gianni Denitto e video mapping di Alessandro Ariani e Francesco Mori.
Il concertoGianni Denitto è un sassofonista nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico. Il concerto è un percorso musicale e geografico che accompagna gli ascoltatori in un lungo viaggio che unisce i sitar di Calcutta al balafon di Dakar. Durante il concerto Gianni anticiperà alcuni brani del suo nuovo lavoro discografico. La performance vedrà in scena anche le creature oniriche dei musicisti e video artist Alessandro Arianti e Francesco Mori, che per l’occasione esalteranno la musica e la location con suggestive proiezioni in mapping.
Il mapping è una tecnica che consente di proiettare contenuti multimediali su una qualsiasi superficie, modificandone virtualmente la forma e la struttura. Questa tecnologia gioca sull’illusione ottica tra il supporto reale e la sua nuova veste virtuale, alternando e aumentando la percezione visiva e sensoriale.
Per informazioni:
www.antonellisanmarco.itwww.enologicamontefalco.it