Ansuini 1860, casa d'aste romana, ha riservato un catalogo di vini rari e da collezione: oltre mille bottiglie divise in 237 lotti, che saranno le vere protagoniste alla 15ª edizione della Fine wines & spirits auction, il 26 settembre a Roma, in collaborazione con Fis - Fondazione italiana sommeliers e con la wine&spirit expert Chiara Giannotti, per la selezione e la valutazione dei prodotti. Tra la selezione di bottiglie (già disponibile sul sito web di Astuni 1860), molto spazio occupano i vini italiani, in particolare toscani tra Super Tuscan e Brunello di Montalcino.

Una su tutte queste rarità, è considerata una delle bottiglie più care al mondo, visto che da poco è stata battuta all'asta al valore di 330mila euro. Si tratta di Perseo&Medusa, un bianco di Ansonica prodotto sull'Isola del Giglio in soli 600 pezzi da collezione. Ad aprire l'asta è invece il piemonte con una vasta e interessante selezione di Barolo e Barbaresco, ad esempio il Gaja 1983 o 2011. Si fa spazio poi il Veneto, con Bertani che quest'anno festeggia i 50 anni dalla prima vendemmia del suo Amarone, e partecipa a quest'asta con due annate: la 1964 e la 1967, più altre verticali fino ad arrivare ai nostri giorni.

Non mancano ovviamente i vini francesi: buona la presenza della Borgogna, con ad esempio varie referenze e annate di Romanée Conti, come il la Tache 1970, l'Echézeaux 1988, il St-Vivant 1981 e 1988. Tra i Bordeaux spiccano lo Château Lafite Rothschild 1981, il Latour 1967, l'Haut Brion 1966, il Mouton Rothschild 1981. Tra gli Champagne, degna di nota la tiratura limitata di Taittinger Champagne Collection disegnata da Roy Lichtenstein 1985.
A chiudere la selezione saranno poi i vini dolci e distillati, dove emergono delle edizioni speciali di Brandy firmate da Christian Dior e Dalì e un acquavite di Krizia. Molti i whisky e un lotto finale ne racchiude 42 pezzi in formato mignon.

L’Asta si terrà a Villa Mercadante alle 18.00, ma potrà anche essere seguita tramite il sito di www.ansuiniaste.com e la partecipazione potrà essere in diretta online, così come tramite offerte telefoniche o scritte. Ad accogliere i partecipanti in sala, un aperitivo con degustazione di vini del Gruppo di Bertani Domaines, i sigari di Manifatture Sigaro Toscano ed il sushi di SushiShop. Durante la serata saranno esposte in anteprima le aste di Arte africana, Tappeti antichi e Miscellaneuos del 27 settembre e Gioielli, argenti ed orologi del 28 settembre.
Per saperne di più è possibile scrivere una mail all'indirizzo wine@ansuiniaste.com o telefonare al numero 06 45683960.
Per informazioni: www.ansuiniaste.com