Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:25| 116449 articoli in archivio

Premio Gianni Masciarelli a Joe Bastianich

Monica Di Pillo
di Monica Di Pillo
06 novembre 2018 | 10:13

Ambasciatore del cibo e del vino italiani negli Stati Uniti, Joe Bastianich ha ricevuto nel borgo di San Martino sulla Marrucina il Premio Gianni Masciarelli, dedicato al vignaiolo abruzzese.

«Indosso il cappello in onore di Gianni - ha detto Joe Bastianich - che ho avuto il piacere di conoscere. Sono onorato di ricevere questo riconoscimento e sono felice di essere qui, in questa piazza, in un’atmosfera un po’ felliniana per rendere omaggio al vino e al cibo abruzzese».

Joe Bastianich (Premio Gianni Masciarelli a Joe Bastianich)
Joe Bastianich

«Il Montepulciano d’Abruzzo - ha precisato lo storico giudice di MasterChef - è molto conosciuto e anche molto amato negli Stati Uniti, poi questo è un momento d’oro per la ristorazione italiana, che oltretutto è cresciuta tantissimo». Un premio quello intitolato alla memoria di Gianni Masciarelli che, di fatto, rende omaggio anche al territorio abruzzese, in cui l’imprenditore di San Martino sulla Marrucina ha sempre creduto.

«Gianni - ha ricordato la moglie Marina Cvetic, al timone dell’azienda vitivinicola - ha sempre creduto in questa regione e nel Montepulciano d’Abruzzo, ha innovato anche il settore vitivinicolo e ha sempre investito sul territorio, pur non avendo risorse all’inizio della sua attività. Ringrazio infatti mia suocera, che ha sempre sostenuto le idee di Gianni, perché la famiglia va sempre sostenuta e ha un valore».

Bastianich ha poi ricordato i suoi trascorsi atletici, affermando: «L’Abruzzo non lo conosco moltissimo, ma sono stato a Pescara tre volte, per alcune gare di Ironman, perché lo sport ha avuto una grande importanza nella mia vita. È fondamentale che il vino, ma anche i cibi abruzzesi, mantengano sempre saldo il legame con il territorio, che ne raccontino cultura e tradizioni».

Per informazioni: www.masciarelli.it

© Riproduzione riservata