Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 04:09| 116318 articoli in archivio

Medaglia d’argento a Norimberga per la Side B di Otus

Andrea Lupini
di Andrea Lupini
02 dicembre 2018 | 11:07

Con ben 2.344 birre in gara, 51 Paesi, 144 giudici da 32 nazioni, si è svolta a Norimberga la 15ª edizione della European Beer Star, organizzata dal Verband der Privaten Brauereien (Associazione delle birrerie private).

La European Beer Star è una sorta di Giochi olimpici internazionali dedicati al mondo della birra, dove l’Italia ha ben figurato: nella categoria Belgian-Style Witbier il Birrificio Otus si è aggiudicato la medaglia d’argento con la birra Side B. Il 2018 è stato particolarmente significativo per il birrificio di Seriate (Bg); dopo anni di attività di sviluppo, con significativi investimenti, di ampliamento produttivo e di approfondite ricerche, i risultati sono arrivati anche in termini di riconoscimenti ricevuti in concorsi brassicoli internazionali.

(Medaglia d’argento a Norimberga per la Side B di Otus)

Un riconoscimento particolarmente significativo, questo, ricevuto in una competizione che si occupa esclusivamente di birre speciali e autentiche. Otus porta avanti ricerca e approfondimento tra le mura della propria attività produttiva e attraverso le mani del birraio, ma è aperta anche a continui scambi che permettono di mettersi alla prova e misurarsi con altre realtà.

La birra premiata racconta la passione che muove il birrificio nell’intenzione di intuire, sperimentare, correggere e rifinire un prodotto, immaginandosi il momento in cui il consumatore finale verrà sedotto dalle innumerevoli componenti sensoriali ed aromatiche che la birra artigianale regala. Così la Blanche di Otus è stata confermata quale prodotto molto particolare e ricercato da chi vuole qualcosa di molto caratterizzato ma allo stesso tempo non estremo.

Per produrla, viene usato un blend di cereali tra malto d’orzo, avena e frumento, questo coltivato a km 0, che dona pienezza alla birra e una nota acidula, mentre le spezie apportano note floreali, agrumate e fruttate. Il lievito selezionato per questa produzione completa il bouquet con richiami di vaniglia e frutta. Nonostante la complessità aromatica, la birra che ne deriva è rinfrescante e facilissima da bere, ma dopo la bevuta, la birra si presenta con un notevole equilibrio gustativo e l’aroma in bocca è caratterizzato da una buona persistenza. Disponibile in bottiglie da 33 e 75 cl, nonché in fusto da 24 litri.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata