Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 09:25| 104937 articoli in archivio

Warsteiner, la storia continua Il segreto è nell'acqua e nel luppolo

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
07 marzo 2018 | 15:42

Fondato nel 1753, Warsteiner è uno dei più grandi birrifici privati della Germania. È tra i principali produttori di premium pilsner a livello internazionale. Tra i suoi prodotti di punta Warsteiner Premium Verum.

A renderla speciale sono l’acqua di fonte della foresta di Arnsberg “Kaiserquelle". Si caratterizza per un basso grado di durezza, che garantisce leggerezza di corpo, quindi facile bevibilità e digeribilità. Il secondo ingrediente è il luppolo, che fornisce il grado di amaro che va a contrastare la dolcezza del malto conferendo equilibrio. Luppolo e malto contribuiscono quindi a determinare il gusto bilanciato e gradevolmente amaro. Warsteiner è una birra di tipologia pilsner, birra chiara a bassa fermentazione, che si distingue dalle lager proprio per un ruolo più marcato del luppolo.

(Warsteiner, la storia continua Il segreto è nell'acqua e nel luppolo)

Nel 2016 Warsteiner Premium Verum ha ricevuto il Dlg Gold Award, assegnato dalla German agricultural society alle birre migliori prodotte ancora oggi nel rispetto dell’Editto Tedesco della Purezza, la più vecchia legge alimentare promulgata in Germania nel 1516 per regolamentare la produzione di birra.

Per informazioni: www.warsteiner.it

© Riproduzione riservata