Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:49| 116469 articoli in archivio

Bella Zero Alcohol Lo spumante analcolico a Vinitaly

12 aprile 2018 | 18:31

Bollicine made in Italy dal sapore internazionale, un sapore fresco e privo di alcohol che permette a tutti un brindisi elegante. È l'intuizione di Isabella Spagnolo, protetta da un brevetto internazionale.

Il Bella Zero Alcohol ha già conquistato buona parte dei mercati stranieri. Un brand che consolida il trend positivo dell'export delle bollicine del Belpaese, che nello scorso anno ha registrato un +13%.

(Bella Zero Alcohol Lo spumante analcolico a Vinitaly)

Il corner Bella sarà inserito nella sezione Vinitaly Bio (Padiglione 8 - Stand L3) che espone le cantine biologiche, artigianali e sostenibili. Bella vanta infatti la certificazione Wba - World biodiversity friends, un marchio che garantisce un processo produttivo che non comporta la perdita di biodiversità.

Bella al Vinitaly vuole portare il risultato di intuizione e tradizione, con un vitigno autoctono come l'uva Glera (lo stesso vitigno del Prosecco) utilizzato per dare vita ad uno spumante privo di alcohol dedicato a quanti vogliono brindare in modo sicuro. Un brand che è simbolo di convivialità: «Le bollicine sono sinonimo di sorriso e festa - spiega Isabella Spagnolo - e il mio sogno è quello di renderle possibili per tutti, senza rinunciare alla qualità made in Italy e all’eccellenza frutto della tradizione vitivinicola sviluppata nell’area del Prosecco».

Un percorso che la Cantina di Mareno di Piave (Tv) ha iniziato otto anni fa e giunto ora ad importanti affermazioni sui mercati stranieri. Un prodotto rivolto ai mercati inesplorati, sempre più attenti ad uno stile di vita salutistico come gli Emirati Arabi ma anche Ariabia Saudita, Iran, Quatar, Maldive, India, Stati Uniti, Nord Europa e Paesi dell’Est.

Bella - il brevetto
Bella è il marchio scelto per il prodotto che contraddistingue Iris Vigneti, evocativo del Made in Italy e del life style che identifica il bel vivere italiano. un prodotto che vuole, tramite l'innovazione, rivoluzionare il mondo della viticoltura. Si tratta di un mosto d'uva fresco non pastorizzato, microfiltrato, addizionato esclusivamente di anidride carbonica naturale, ottenuto con uva monovitigno Glera e lavorato con processo tradizionale di spumantizzazione.

Iris Vigneti ha depositato un brevetto del 2010 (Process patent application) per la conservazione del mosto d’uva. Si tratta di una tecnologia tutelata in Italia ed estesa in tutta l’Unione europea e nei 25 Paesi del Mondo dove avviene la vinificazione. Rispetto ai succhi d’uva pastorizzati o vini de-alcolizzati attraverso processo chimico (senza però raggiungere lo zero alcolico). Bella spicca per l’assenza di pastorizzazione e preserva tutte le qualità organolettiche e i principi nutrizionali dell’uva che viene raccolta non completamente matura per conservare sentori fruttati e profumi (mela verde, menta, basilico).

Ne nasce uno spumante fresco e fruttato dal delicato perlage, disponibile nella versione classica e rosé e confezionato anche con speciali packaging per le versioni luxury. Questo prodotto ha ricevuto i primi riconoscimenti internazionali nei Paesi Arabi: è infatti compatibile con alimentazione Halal poiché, rispetto ad altri prodotti, l’alcohol è totalmente assente. Ma c’è interesse crescente soprattutto nei mercati Usa ed europei sempre più attenti all’healty style: benessere e salute come scelta di vita. Non solo Bella non contiene alcohol ma dimezza anche le calorie: 40 kcal per 100 ml (un bicchiere flute) contro 70/100 di un vino de-alcolizzato o succo d’uva e le circa 90 kcal di un bicchiere di spumante classico.

Per informazioni: irisvigneti.com

© Riproduzione riservata