Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 21:14| 104975 articoli in archivio

Mùscat, la birra al Moscato di Scanzo Ingrediente base in un piatto di Ferrari

21 maggio 2018 | 15:30

Cervo laccato nella birra Muscat, asparagi cotti nella stessa birra, patata viola, cous cous di farro. È il primo piatto a base di Mùscat e a idearlo è stato il cuoco pavese Fabrizio Ferrari.

Mùscat, prodotta a partire da mosto d'uva, è una birra in stile Italian Grape Ale, unico stile birrario italiano ad oggi riconosciuto, fatta con mosto di Moscato di Scanzo dopo appassimento, fermentato due volte e con due lieviti diversi.

(Mùscat, la birra al Moscato di Scanzo Ingrediente base in un piatto di Ferrari)

La gradazione è importante, 8,5%, è quindi una birra da pasto, abbinabile a cibi anche saporiti, e ingentilita dalla tipica nota dolce del Moscato di Scanzo.

Per quanto riguarda Ferrari, la cui idea è stata stimolata dall'azienda agricola Pagnoncelli Folcieri - Moscato di Scanzo Doc, va ricordato che nel 2007 approda al Roof Garden di Bergamo dove, in poco più di un anno, conquista la stella Michelin. L’anno successivo, il 2010, ottiene la conferma della stella che manterrà fino al 2013, quando lascerà Bergamo.

Poi la Francia e il ritorno a Milano, dove aveva lavorato già diversi anni prima (Ristorante Altro c/o Spazio Strato e Gref), alla guida della Terrazza Triennale Osteria con Vista come chef executive. Da aprile 2016, l’arrivo nelle cucine di Unico Milano.

Per informzioni: www.moscatopagnoncelli.com

© Riproduzione riservata