Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:15| 116535 articoli in archivio

Edda Bianco e Tramari Rosé I vini estivi di Cantine San Marzano

31 maggio 2018 | 09:28

Con il caldo si tende ad abbandonare il rosso corposo in favore di vini bianchi e rosati che ben si sposano con i cibi leggeri delle tavole estive, con i crudi di mare, le insalate, la mozzarella fresca di bufala.

Ogni stagione ha il suo vino. L’estate è tempo di cene all’aperto, di aperitivi in spiaggia e in barca, di picnic all’aria aperta. E di vino fresco. Su bianchi e rosati è il Sud che sorprende con etichette di assoluta qualità: dalla Puglia arrivano i vini di Cantine San Marzano, grande realtà enologica che da qualche anno porta avanti la sfida continua di misurarsi con un terroir ove è predominante la tradizione per i rossi.

(Edda Bianco e Tramari Rosé I vini estivi di Cantine San Marzano)

I due vini perfetti per le sere d’estate sono Edda Bianco Salento Igp e Tramari Rosé di Primitivo Salento Igp. «Edda è l’anima femminea di San Marzano, un vino bianco opulento, pur nella sua naturale eleganza», ha dichiarato Francesco Cavallo, presidente di Cantine San Marzano, progetto vitivinicolo di eccellenza fatto di ricerca costante e innovazione, miglior produttore per Mundus Vini 2018.

Edda è un vino che esprime tutta l’anima del territorio. In un vigneto di 6 ettari a Monteparano (Ta) le uve di Chardonnay, unite a diverse varietà autoctone, trovano il loro ambiente ideale in terreni poco profondi, a 100 metri sul livello del mare. È dalle caratteristiche tipiche di un terroir unico che nasce questo vino dall’intenso colore paglierino e i morbidi riflessi dorati, con note profumate che vantano sentori floreali e di pesca, con un finale balsamico intenso e persistente. Al palato Edda è deciso, fresco e minerale, ideale in abbinamento al pesce, ma anche ai formaggi.

(Edda Bianco e Tramari Rosé I vini estivi di Cantine San Marzano)

Tramari invece è un vino rosato ottenuto da uve di Primitivo, cresciute alla luce e ai venti delle estati pugliesi, tra i due mari del Salento. I vigneti sono in terreni a circa 100 metri sul livello del mare in suoli a medio impasto argilloso, poco profondo e con buona presenza di scheletro. Il risultato è un Rosé di Primitivo, lieve ed elegante, ben equilibrato al palato. Dal colore rosa tenue, è caratterizzato da un profumo intenso e persistente di macchia mediterranea e sentori di ciliegia e lampone. Un vino molto moderno con una caratteristica non comune in Salento. Tramari è un sorso d’estate, un inno al Sud, alla terra del Primitivo stretta tra i due mari del tacco dello Stivale, da una parte il golfo di Taranto, dall’altro la costa di Brindisi.

© Riproduzione riservata