Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:12| 116340 articoli in archivio

Spa beer anche a Praga Birra protagonista, ma in maniera diversa

Giovanni Angelucci
di Giovanni Angelucci
24 giugno 2018 | 16:53

La spa beer di Praga sembra proprio avere tutte le carte in regola per essere sul podio delle migliori offerte spa in cui concedersi relax e bevute di qualità.

Ci eravamo occupati di una realtà simile in Islanda, la spa beer Bjorbodin a Reykjavik. È una realtà consolidata nella Repubblica Ceca ed è possibile trovarne in varie città tra cui Pilsen, Oloumec e persino Karlovy Vary, la più famosa località termale del Paese.

(Spa beer anche a Praga Birra protagonista, ma in maniera diversa)

Nel cuore di Praga poi ci sono la Original Beer Spa, a soli 150 metri dal Ponte Carlo, e la Beer Spa Bernard Prague con ben due sedi. Nel Paese che “vanta” il consumo pro capite di birra più alto a livello globale, non stupisce che questa tipologia di offerta abbia ben presto entusiasmato gli abitanti locali e i turisti. La birra è l’attrice protagonista, in tutto e per tutto! Ma in maniera diversa: immaginate un bagno caldo in una tinozza di legno di quercia, riempita d’acqua e di ingredienti naturali usati per la birra, e la possibilità di godersi una gustosa birra ceca senza limiti, sia in inverno che in estate. Non parliamo di un sogno ma delle beer spa ceche!

(Spa beer anche a Praga Birra protagonista, ma in maniera diversa)

Qui i clienti possono non solo assaporare le buone birre chiare e scure, ma anche immergersi in vasche idromassaggio aromatizzate alla birra, generalmente di legno di quercia, riempite con gli estratti naturali usati in produzione come le diverse varietà selezionate di luppolo, lievito e malto. Terminato il bagno, verrete fatti accomodare in una zona relax, in genere ambienti di pietra e legno che concedono una piacevole sensazione di tepore e benessere. Ma tutto ciò aiuta davvero a migliorare i “malanni”? Se consideriamo che le prime terme con la birra comparvero 2.000 anni fa con l’uso terapeutico del lievito di birra nella medicina popolare, la risposta è si.

(Spa beer anche a Praga Birra protagonista, ma in maniera diversa)

Lo staff assicura che gli effetti benefici sono garantiti: «Il bagno alla birra è una piacevolissima esperienza rigenererà corpo e spirito. L’alto contenuto di oli di luppolo apre i pori della pelle e prepara al rilassamento, mentre l’alta dose di vitamina B e di enzimi attivi del lievito hanno un salutare effetto di ringiovanimento della pelle. Questa combinazione di ingredienti naturali e di legno di quercia, per secoli simbolo di longevità e immunità, stimola il metabolismo, rimuove tossine e calma la fatica e lo stress. In particolare, sono stati dimostrati i seguenti effetti benefici delle terme alla birra: ringiovanisce la pelle, migliora la circolazione sanguigna, riduce lo stress con effetto calmante su pelle, capelli e muscoli».

Per informazioni: www.beerspa.com

© Riproduzione riservata