Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 02:38| 116513 articoli in archivio

Birrificio Wieninger, un progetto green per tutelare le Alpi Bavaresi

Giovanni Angelucci
di Giovanni Angelucci
29 giugno 2018 | 15:56

L'azienda Wieninger e la sua birra, prodotta a Teisendorf nella regione del Berchtesgaden ai piedi delle Alpi Bavaresi, sono considerati tasselli importanti della tradizione brassicola tedesca da oltre tre secoli.

Il birrificio è nato come fabbrica di birra della curia arcivescovile nell’anno 1666 e deve il suo nome attuale a Philip Wieninger, che nel 1813 acquistò la fabbrica che da ben sette generazioni è gestita dai membri della sua famiglia.

(Birrificio Wieninger a Teisendorf Un progetto ecosostenibile)

Tra i tanti impegni di cui l'azienda si occupa emerge quello ambientale. Lo storico birrificio ha infatti sviluppato negli anni la propria tecnologia al fine di salvaguardare il territorio circostante, la natura incontaminata delle Alpi Bavaresi che fornisce le materie prime pure utilizzate per rendere inimitabili le ricette firmate Wieninger.

La filosofia di Wieninger dunque non si limita alla scelta degli ingredienti come i malti bavaresi o l’acqua di sorgente alpina, ma anche allo sviluppo della propria sostenibilità ambientale e sociale. A cominciare dal rifornimento energetico, ottenuto mediante materie rinnovabili, al recupero della Co2 data dalla fermentazione, fino alla scelta rispettosa degli imballaggi. Scelte che hanno permesso a Wieninger Bier di diventare il primo birrificio a ottenere il certificato ambientale bavarese, cui ha fatto seguito anche la medaglia per l‘ambiente del land di Baviera.

Per informazioni: www.wieninger.de
www.interbrau.it

© Riproduzione riservata