Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:07| 116490 articoli in archivio

Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo

04 luglio 2018 | 16:15

Ha richiamato a sé migliaia di persone la 2ª edizione dello Scirocco Wine Fest, manifestazione fortemente voluta dal comune di Gibellina e da Cantine Ermes, per la promozione del vino e del territorio siciliano.

In particolar modo Gibellina è stata messa sotto i riflettori come location ideale ma anche come potenziale fiore all'occhiello - secondo l'amministrazione comunale - della Valle del Belice.

(Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo)

Il vino indubbiamente al centro della manifestazione: i Paesi che infatti hanno preso parte con le loro etichette sono tutti affacciati sul Mediterraneo e vanno dalla Turchia alla Grecia, dalla Francia alla Spagna, da Malta all'Italia, chiaramente. E a far la figura da leone per il Belpaese è stata Cantine Ermes - Tenute Orestiadi, società cooperativa la prima, che al suo interno conta oltre 2mila soci e picchi d'eccellenza, quali appunto i vini di Tenute Orestiadi, dedicati al mondo dell'Horeca e rappresentanti il gusto e la biodiversità siciliani.

(Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo)

Durante tutta la kermesse, tante le masterclass e le degustazioni che si sono susseguite e che hanno messo a confronto le espressioni vitivinicole dei 6 Paesi con affaccio sul mare. Se da una parte si può essere fieri della crescita del vino siciliano sui mercati, questo evento fortemente voluto da Cantine Ermes vuole mettere sotto i riflettori un'altra questione: «In questo momento - ha infatti dichiarato Annapaola Cipolla, ufficio marketing, enoturismo ed eventi di Tenute Orestiadi - ciò che ci interessa è che l'evento continui a crescere e insieme ad esso anche il rapporto che si sta creando con i Paesi del Mediterraneo».

Vincenzo Candiano (Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo)
Vincenzo Candiano

Tuttavia, proprio nell'ottica di valorizzare tutto il territorio, non di solo vino si è parlato alla 2ª edizione della manifestazione. Protagonista, ad esempio, anche il mondo del food, con gli interventi - e i rispettivi showcooking - di due maestri della cucina siciliana, la stella Michelin Giuseppe Costa del Ristorante Il Bavaglino (Terrasini, Pa) e il bistellato Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino a Ragusa Ibla.

(Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo)

Ad allontanarsi dal mondo dell'enogastronomia ma a voler richiamare l'attenzione sul territorio tutto, altre iniziative come il Sicily Web Festival, che ha registrato quest'anno oltre 220 webserie iscritte; la Sicily Bike Week, un'esposizione delle moto più belle di Sicilia proprio a Gibellina, location che per l'occasione è divenuta - come l'ha chiamata proprio Annapaola Cipolla - una "finestra sul Mediterraneo", un "mosaico di identità". Una definizione certamente ambiziosa, che non ha però paura di porsi nuove sfide, come ha confermato lo stesso sindaco di Gibellina Salvatore Sutera: «Lo Scirocco Wine Fest ambisce a divenire un evento internazionale. In questa manifestazione sono presenti sei Paesi del Mediterraneo, l'idea è quella, chiaramente, di poterne coinvolgere ancora di più».

Salvatore Sutera, Rosario Di Maria e Annapaola Cipolla (Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo)
Salvatore Sutera, Rosario Di Maria e Annapaola Cipolla

«Questo Scirocco - continua il primo cittadino di Gibellina, riferendosi al vento che dà il nome alla kermesse - accomuna tutti i Paesi del Mediterraneo e che in questo momento, viste le situazioni non belle di ciò che sta avvenendo nel nostro mare, vuole portare con questa manifestazione un'occasione di dialogo e di accoglienza». A questo proposito, tante anche le letture di libri, tra i quali "L'Islam non è terrorismo" dell'autrice e ospite alla manifestazione Francesca Corrao.

(Scirocco Wine Fest, 2ª edizione Il vino da sei Paesi del Mediterraneo)

Durante i quattro giorni anche un altro importante evento interno ha avuto luogo: il festeggiamento dei primi 20 anni di vita di Cantine Ermes, realtà promotrice della manifestazione. «Un bel traguardo, dopo 20 anni tante cose sono state fatte - ha detto il presidente della società cooperativa Rosario Di Maria - tanti anche i momenti difficili, ma li abbiamo affrontati e ne siamo usciti. Tanto tempo è passato ma ancora tante sono le cose da fare».

Per informazioni: www.sciroccowinefest.it

© Riproduzione riservata