Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 10:36| 104877 articoli in archivio

Bibite contaminate da microplastiche Codacons presenta un esposto in Procura

28 settembre 2018 | 15:30

È allarme tossicità per i consumatori di bibite in plastica. Il Codacons della regione Lombardia ha rilevato contaminazioni da microplastiche in differenti marchi distribuiti lungo il territorio.

Sono state esaminate 18 bottiglie tra cola, the, gassosa, aranciata e acqua tonica, pescando da varie marche come Seven Up, Pepsi, San Benedetto, Schweppes, Beltè, Coca-Cola, Fanta e Sprite. Tutte sono risultate contaminate da microplastiche con valori che vanno da un minimo di 0,89 mpp/l (microparticelle per litro) ad un massimo di 18,89 mpp/l.

(Bibite contaminate da microplastiche Codacons presenta esposto in Procura)
 
È ormai accertato che le microplastiche sono dei veicoli portatori di veleni, legando alla propria superficie batteri patogeni, vibrioni e sostanze cancerogene e interferenti endocrini e che li rilascino nell’organismo umano.
 
Per questo motivo, il Codacons ha deciso di esporre in Procura affinché si faccia luce su questa delicata questione e si verifichi l'assenza di rischi per tutti i consumatori, considerando anche la fama delle case produttrici di queste bevande.

© Riproduzione riservata