Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024 | aggiornato alle 21:05| 105210 articoli in archivio

Assuli punta sui vitigni di Sicilia per tutelare il patrimonio aromatico

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 aprile 2019 | 12:13

Roberto Caruso, titolare di Baglio Assuli, è legato alla terra e alla cultura agricola. Guida un’azienda giovane, che vuole sfruttare al meglio le caratteristiche del territorio trapanese.

La campagna, posta a un’altitudine fra i 100 e 250 metri, è particolarmente vocata per i vitigni autoctoni: Nero d’Avola, Zibibbo, Insolia, Catarratto, Grillo, Perricone. I vigneti Assuli si trovano prevalentemente nel comune di Mazara del Vallo, dove l’azienda dispone di quattro appezzamenti per un totale di 110 ettari, di cui circa 100 vitati.

(Assuli punta sui vitigni di Sicilia per tutelare il patrimonio aromatico)

Assuli si propone di affermare il principio di identità del territorio di provenienza attraverso la valorizzazione della produzione di vitigni siciliani, con l’intento di salvaguardare il grande patrimonio aromatico dell’isola.

I vini di Assuli sviluppano grande carattere e personalità. Un’identità che si rivela la risposta più efficace all’omologazione globale del gusto. Nell’ambito della “linea premium”, da segnalare Lorlando Riserva, Nero d’Avola in purezza che matura 24 mesi in botte grande con successivo affinamento in bottiglia per circa 10/12 mesi. Di colore rosso rubino intenso, all’olfatto sprigiona profumi di frutta rossa matura e al palato sviluppa buon equilibrio e morbidi tannini. Si sposa con formaggi stagionati e carni rosse.

Per informazioni: www.assuli.it

© Riproduzione riservata