Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 04:34| 104872 articoli in archivio

Terlano e Tramin Migliori cooperative d'Italia

03 settembre 2019 | 16:07

Il tradizionale test comparativo della rivista tedesca Weinwirtschaft, volto a verificare la qualità produttiva delle aziende, quest'anno ha scelto due realtà altoatesine.

L'analisi è della redazione del magazine Weinwirtschaft della casa editrice Meininger. Anche quest'anno è stata messa a confronto la qualità produttiva delle diverse cooperative vitivinicole italiane.

Alex Ferrigato, Klaus Andergassen, Hermann Pilz e Willi Stürz (Terlano e Tramin Migliori cooperative d'Italia)
Alex Ferrigato (Cantina Schreckbichl), Klaus Andergassen (Cantina Terlano), Hermann Pilz (Meininger) e Willi Stürz (Cantina Tramin)

In questo contesto l’Alto Adige ha fin da sempre dimostrato la forza delle sue cantine cooperative dominando la classifica nel corso di più edizioni. Questo lo si deve a quando, dalla metà degli anni ’80, questa piccola regione vinicola ha visto una profonda trasformazione “dalla quantità alla qualità”. «Il livello qualitativo delle cooperative vitivinicole in Alto Adige - ha dichiarato Hermann Pilz, caporedattore di Weinwirtschaft - è mediamente più alto rispetto a quello di altre regioni».

L’eccellenza altoatesina: 6 vini oltre i 90 punti
La classifica del 2019 vede Cantina Terlano e Cantina Tramin aggiudicarsi a pari merito il titolo di “Miglior Cooperativa d’Italia” con un punteggio totale di 89,6 punti su 100, in una competizione che ha coinvolto 40 cooperative vitivinicole connazionali. In totale sono sei i vini delle due cantine vincitrici che hanno ottenuto più di 90 punti: quattro di Cantina Tramin (“Epokale”, “Terminum”, “Troy”, “Stoan”) e due di Cantina Terlano (“Nova Domus”, “Winkl”). Il punteggio finale ottenuto è una media data dalle valutazioni dei vini di punta delle cantine e dal voto di due vini di “primo prezzo”.

Terlano e Tramin, giocatori nella stessa lega
«Cantina Terlano e Cantina Tramin gareggiano da anni in un’unica lega, portando avanti un avvincente testa a testa per aggiudicarsi il primo posto» ha affermato Pilz e questo è dimostrato anche dai risultati delle scorse edizioni del concorso: negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2018 è stata Cantina Terlano a trionfare nella competizione, mentre nel 2011, 2012 e 2017 Cantina Tramin ha conquistato il gradino più alto del podio. Andando oltre i confini dell’Alto Adige, la Cantina Valpolicella Negrar si è distinta nella classifica delle cooperative vinicole migliori d’Italia, raggiungendo un punteggio totale di 89,2 punti.

Per informazioni:
www.kellerei-terlan.com
www.cantinatramin.it

© Riproduzione riservata