Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:04| 116512 articoli in archivio

Dalle botti di quercia d'acqua la limited edition di Monkey 47

17 ottobre 2020 | 11:27

Mizunara barrels, letteralmente botti di “quercia d’acqua”, sono l’ingrediente sorprendente che dona aromi inconfondibili e unici al Monkey 47 Distiller’s Cut 2020, l’esclusiva limited edition che il gin della foresta nera svela ogni Natale. Vaniglia e raffinate note di cocco si mescolano con sentori di spezie e incenso. Merito di queste botti giapponesi di rovere invecchiato, difficilissime da produrre e per questo rare, complicate da avere e per questo preziose, tanto da “ridurre” la produzione della Monkey 47 Distiller’s Cut 2020 a sole 3.589 bottiglie in tutto il mondo.

Etcihetta color indaco per la nuova limited edition di Monkey 47 - Limited Edition Monkey 47 Distiller’s Cut 2020

Etcihetta color indaco per la nuova limited edition di Monkey 47

La nuova Limited Edition vuole essere un tributo al Paese del Sol Levante, a cui deve la sua esclusività grazie all’invecchiamento di sei mesi nelle Mizunara barrel, anche attraverso precisi segnali estetici. L’iconica etichetta si colora di indaco, l’oro blue giapponese, la tinta per eccellenza dei kimoni più preziosi e associata al mito dei samurai.La palette esplosiva e la giungla rigogliosa della box Monkey 47 si ritrae e vira al bianco-nero sulla box in carta certificata ecosostenibile, lasciando la scena all’etichetta indaco.

Dopo 10 edizioni della annual limited edition, segnate dalla ricerca ossessiva della 48ª botanica, Monkey 47 sorprende i suoi estimatori e stupisce gli amanti del buon gin, attraverso la raffinata arte dell’invecchiamento in botti, che regala aromi esotici.

La Limited Edition Monkey 47 Distiller’s Cut 2020 è un gin secco morbido ed elegante con raffinate note di testa di legno di sandalo e un tocco di cocco, che si combinano con un bouquet di vaniglia capace di regalare un’esperienza sensoriale altamente seduttiva.

Monkey 47
Un altro gin? Certamente no. Monkey è il gin realizzato a mano e rigorosamente non filtrato. Il gin che fonde con superba maestria la tradizione britannica, l’esotismo indiano e la purezza e originalità della Foresta Nera. Un terzo degli ingredienti ha origine nella Foresta Nera come le punte di abete rosso, i fiori di sambuco e le foglie di mora. La complessità e la qualità impareggiabile di Monkey 47 sono da attribuire alle 47 botaniche raccolte a mano sia all’acqua di sorgente estremamente dolce e pura della Foresta Nera.

La pièce de résistance è un’arma segreta autoctona: mirtilli rossi. Grazie alla sapiente distillazione e alla maturazione in tradizionali contenitori di terracotta, si è riusciti a valorizzare e sfruttare le potenzialità e la ricchezza di tutti i componenti. Oggi Monkey 47 ha conquistato i palati degli abitanti di oltre 80 paesi in quattro continenti.

Appassionati, bartender e intenditori hanno imparato a godere e apprezzare l’incredibile complessità e armonia di questo gin, la cui nascita è legata a un nostalgico desiderio dell’Inghilterra.

© Riproduzione riservata