Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:28| 116524 articoli in archivio

Tre bicchieri a Castello di Radda Ma Gussalli Beretta vince ovunque

08 ottobre 2020 | 15:16

«Per il settimo anno consecutivo, l’azienda ha ottenuto il prezioso riconoscimento da parte del Gambero Rosso – spiega la produttrice e “Donna del Vino” Monique Poncelet Gussalli Beretta - Per noi è motivo di grande orgoglio che premia il lavoro svolto negli anni nella costante ricerca dell’eccellenza, privilegiando la qualità, con basse rese di produzione, interventi manuali costanti nelle vigne e l’utilizzo di un’agricoltura di precisione».

Tre bicchieri a Castello di Radda Ma Gussalli Beretta vince ovunque

Il blasonato Chianti Classico Docg 2018 di Castello Radda

Una soddisfazione più che giustificata. Le Agricole Gussalli Beretta di Monticelli Brusati (Bs) si aggiudicano i Tre Bicchieri anche in Toscana. A conquistare il prestigioso riconoscimento, il terzo per il gruppo, è l’azienda agricola Castello di Radda, con il suo Chianti Classico Docg 2018. Acquistata dalla famiglia Gussalli Beretta nel 2003, la proprietà si estende su 200 ettari a Radda in Chianti (Si) nel cuore del Chianti Classico, di cui 36 vitati in prevalenza a Sangiovese, vitigno autoctono per eccellenza.

Massima espressione del Sangiovese, il Chianti Classico Docg proviene da solo vitigni autoctoni, Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Dal gusto armonico e dal color rubino intenso, nasce sulle colline di Radda in Chianti, da vigneti posizionati a 400 metri sul livello del mare. La loro esposizione, unitamente alle basse rese di produzione e alla forte escursione termica, concorrono nella realizzazione di un vino davvero unico.

Un successo che si affianca a quello di altre due cantine di proprietà delle Agricole Gussalli Beretta, Lo Sparviere e Fortemasso. A essere premiati dalla Guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso sono stati il Franciacorta Docg Dosaggio Zero Riserva 2013 Lo Sparviere e il Barolo Docg Castelletto 2016 Fortemasso.

Per informazioni: www.agricolegussalliberetta.com

© Riproduzione riservata