Laurent-Perrier è una maison che ha fatto dello Champagne un simbolo di freschezza, finezza ed eleganza. Uno stile che continua ad assemblare tradizione e innovazione proponendo al mercato solo bottiglie frutto di una selezione minuziosa. Prova ne è che Laurent-Perrier millesima molto raramente, meno di un’annata su due, mentre in genere si millesima più di tre annate su quattro.

Champagne Laurent-Perrier Brut Millésimé 2008
Il Millesimo è la scelta di un anno eccezionale, dal quale vengono selezionati i Grands Crus di Chardonnay e Pinot Noir che entreranno nell’assemblaggio di una futura iterazione
Grand Siècle. È un vino raro, che deve esprimere il carattere dell’annata in stile Laurent-Perrier. L’annata 2008 è stata eccezionale, caratterizzata da un inverno freddo, ma non rigido, e da una primavera spenta e piovosa. La vendemmia è iniziata a metà settembre con tempo fresco e asciutto, preservando quindi le migliori condizioni di coltivazione della vite con uve perfette e ottimi Chardonnay e Pinot Noir. Un’alta qualità dell’uva ha svelato un’incredibile ricchezza aromatica.
A base di Chardonnay della Côte des Blancs (50%) e Pinot Noir della Montagne de Reims (50%), Brut Millésimé 2008 si presenta con una veste oro chiaro con una bella effervescenza. Al naso sviluppa note minerali e gessose che regalano eleganti aromi di agrumi e frutta bianca. Al palato, l’attacco è vivace, un vino che assembla profondità con una freschezza persistente e note di arancio amaro e limone sul finale. Piacevole, rotondo, avvolgente, di notevole equilibrio e perfetta lunghezza. Uno Champagne fresco ed elegante, che interpreta a meraviglia lo stile Laurent-Perrier.
Brut Millésimé 2008 sa davvero esaltare la tavola. Servito a una temperatura tra 9 e 11°C, trova un abbinamento ideale con molluschi, pesci nobili, pollame e filetto di vitello. Uno Champagne importante da tutto pasto.
Per informazioni:
www.laurent-perrier.com