Uno spumante in edizione limitata, solo 8mila bottiglie, nato per festeggiare i 70 anni di fondazione della storica cantina Bortolomiol di Valdobbiadene (Tv). Un’azienda che, come tutte, sta facendo i conti con gli effetti dell’epidemia di Covid. Una realtà tutta al femminile che conserva il legame con il territorio fin dal ‘700, come testimonia un antico documento che cita l’esistenza dell’avo Bartolomeo, impegnato a custodire gelosamente le sue vigne di Glera su queste colline.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “70th Anniversary” Bortolomiol
È un “Rive”, nato dalle uve provenienti da un unico vigneto a Santo Stefano di Valdobbiadene, che gode di una perfetta e unica esposizione al sole, allevato secondo l’antica forma della cappuccina modificata. Brut nature millesimato 2017, un vero ambasciatore del territorio, che esalta l’eccellenza delle uve di partenza e le caratteristiche estreme di un territorio impervio, come quello delle Rive, dove tutto viene “fatto a mano”.
Questo spumante è stato creato per rendere omaggio al fondatore dell’azienda, considerato l’inventore del Prosecco Brut perché fu il primo a produrlo nel 1960 e a vincere la Medaglia d’oro al Concours international de dégustation Montpellier nel 1967.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, 70th Anniversary ha un perlage fine e persistente. Il bouquet è sottile, capace di rievocare con eleganza la propria complessità floreale e fruttata. Dal sorso fresco, avvolgente ed equilibrato, ottima cremosità e buona struttura.
Per informazioni:
www.bortolomiol.com