Buoni risultati per Andreola - Eroico in Valdobbiadene ai Prosecco Masters 2020. Si tratta di un concorso organizzato dalla rivista The Drink Business. Andreola ha ottenuto riconoscimenti di livello per sei sue etichette, tutte Prosecco Valdobbiadene Docg. "Il boom del Prosecco, iniziato nel 2013, ha mostrato piccoli segni di rallentamento. Vogliamo celebrare questi entusiasmanti vini che provengono dalle pittoresche regioni del Veneto e del Friuli. Come per tutti i premi aziendali nel settore beverage, la nostra giuria è composta da Masters of Wine, Master Sommeliers e compratori senior che hanno reso la competizione rinomata a livello globale": questo quanto espresso dagli organizzatori del concorso.
I vini dalla giuria sono stati giudicati in base a stile e al rapporto con il prezzo di vendita. Vediamo i risultati ottenuti dalla cantina Andreola.

Vigne dei Piai, Cartizze Superiore e Diruno Brut
Cartizze Superiore di Cartizze Valdobbiadene Dry Docg - 95 punti -
Master
Il giudizio della giuria:
un naso delizioso, anche se abbastanza delicato, con pesca, pera e scorza di lime. Complesso, giovane, puro e invitante. Al palato ha una dolcezza evidente e un delizioso fruttato delicato, alcune note di pesca sono le più ricche, c'è persino dell'albicocca, poi un finale fresco e gessoso, con anche una certa acidità brillante. Un Prosecco lungo, potente e stratificato. Abbastanza dolce ma equilibrato, contraddistinto da deliziosi sapori di frutta nella sua purezza. Molto fine, cremoso strutturato, aromatico.
Vigne dei Piai Rive di Rolle Valdobbiadene Millesimato Dry Docg - 94+ punti -
Master
Il giudizio della giuria: naso
delicato di pesca bianca, un fruttato croccante con mela appena affettata che domina e un tocco di gesso. Fresco, delicato. Al palato è delizioso, tanta frutta fresca e, nonostante il naso di mela, il palato mostra più pesca a polpa bianca e dolcezza. I sapori sono così maturi, ricchi, giovani, puri e freschi. La finitura sembra ragionevolmente asciutta, con una mousse decisa, un finale pieno e sapido. Prosecco di gran pregio, di classe, con un delizioso equilibrio acido-dolce, con strati di frutta fresca, dalle mele e pere alla pesca più matura, un finale secco e gessoso. E i sapori persistono a lungo.
Dirupo Valdobbiadene Brut Docg - 94 punti -
Master
Il giudizio della giuria: un naso fruttato con scorza di pompelmo e un tocco di pesca bianca. Palato delizioso, mousse liscia e cremosa, bollicine fini, poi pesca bianca carnosa, un po 'di fiori d'arancio, tocco di gesso e scorza di lime sul finale, molto buono, molto fine. Prosecco ben bilanciato con frutta incontaminata e una grande persistenza.
26° Primo, Mas de Fer e Col del Forno
Mas de Fer Rive di Soligo Valdobbiadene Extra Dry Docg - 93+ punti -
Master
Naso pulito, delicato, leggermente gessoso con un po' di sorbetto alla pera. Al palato un po' di pesca e l'amarezza della scorza di agrumi; brillante ma non troppo sodo e stratificato, con una pesca dalla polpa bianca matura al centro, quindi note più luminose di pera e agrumi. Equilibrio e gamma deliziosi di sapori di frutta fresca. prosecco molto buono e fine persistente con sentore di dolcezza al centro e bordo secco e sapido.
26° Primo Rive di Col San Martino Valdobbiadene Extra Brut Docg - 93 punti -
GoldBelle pesche pure e aromi di pera. Presenti anche al palato. Maturo e puro, con strati di frutta, dalle pesche al melone fino alla pera, poi un po' di pompelmo sul finale, un tocco di gesso, scorza e fiori d'arancio. Mousse leggermente soda ma cremosa al centro. Prosecco molto fine, molto persistente.
Col del Forno Rive di Refrontolo Valdobbiadene Brut Docg - 92 punti -
GoldNaso delicato, gocce di pera e pesca con un tocco di fiori d'arancio. Al palato intenso, frutta pura, un po 'di scorza di lime, pera matura e anche un po' di pesche, Prosecco a strati, complesso, con una mousse cremosa e un finale secco. Buon equilibrio tra frutta dolce e finale rinfrescante.
Per informazioni:
andreola.eu